FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766305
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it-.L'Italia dei girotondi

Repubblica it-.L'Italia dei girotondi

Catene umane nelle maggiori città Pochi i vip, tanta gente comune L'Italia dei girotondi sfila contro la Moratti E a Roma fa una breve apparizione anche Nanni Moretti "Mia madre è insegnante,...

13/04/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Catene umane nelle maggiori città
Pochi i vip, tanta gente comune

L'Italia dei girotondi
sfila contro la Moratti
E a Roma fa una breve apparizione anche Nanni Moretti
"Mia madre è insegnante, se non venivo me le avrebbe date"


ROMA - Tanti girotondi contro la riforma della scuola di Letizia Moratti si sono svolti oggi, nelle maggiori città italiane. Appuntamenti che hanno visto una discreta partecipazione popolare, ma tanti dei personaggi noti che avevano aderito - come Jovanotti, che avrebbe dovuto sfilare nella capitale - hanno dato forfait. Anche Nanni Moretti si è limitato a una breve apparizione, sempre a Roma, dove la catena di gente che si teneva per mano ha circondato il ministero dell'Istruzione: "Non potevo non esserci - ha detto il regista, già protagonista dei girotondi davanti a Palazzo di Giustizia e davanti alla Rai - i miei genitori sono entrambi insegnanti: se non fossi venuto qui mia madre me le avrebbe date".

"Non faccio e non farò mai il politico - ha continuato - anche se con questi girotondi in qualche modo l'abbiamo fatto. Eventi importanti non solo per il centrosinistra: credo abbiano avuto un'influenza positiva anche sugli elettori di destra perchè si tratta di battaglie di principio". Ecco allora come si è svolta la protesta in alcune delle città più importanti.

ROMA. Oltre cinquemila i partecipanti, malgrado la pioggia pomeridiana, che hanno sfilato al grido di "scuola pubblica". Tra i presenti i diessini Pietro Folena, Carlo Leoni, Vincenzo Vita, Giovanna Melandri, Walter Tocci, Alba Sasso, l' ex ministro della Pubblica istruzione Tullio De Mauro, il segretario nazionale della Cgil Scuola, Enrico Panini. Molti dei manifestanti hanno attaccato sul petto l'adesivo "Più scuola per tutti" del Cidi.

MILANO. Anche nel capoluogo lombardo il girotondo è stato bagnato dalla pioggia. Tremila persone hanno aderito, concentrandosi davanti all'istituto Carlo Cattaneo in piazza Vetra. C'erano l'ex ministro dell'Istruzione Luigi Berlinguer, i parlamentari dei Verdi Luigi Manconi e Fiorello Cortiana, il cantante Roberto Vecchioni. la manifestazione è stata preceduta da una parodia di Paola Cortellesi, che ha "interpretato" il ministro Moratti: "Saluto voi mentecatti che credete nella democrazia", ha detto, e "fra le tante cose che voglio fare privatizzerò le tabelline".

NAPOLI. Qui l'iniziativa è stata caratterizzata dalla presenza dei bambini: circa 500, accompagnati dai genitori, presenti in piazza del Gesù. La manifestazione, disturbata dalla pioggia caduta a tratti, si è svolta intorno all'obelisco dell'Immacolata, che i manifestanti hanno circondato per tre volte e davanti alla sede del Liceo Genovesi, uno dei più antichi della città. Alcuni partecipanti hanno esposto cartelli contro i finanziamenti alla scuola non statale.

GENOVA. C'erano alcune centinaia di persone, mentre i vip annunciati - Fabio Fazio, Dori Ghezzi, Ivano Fossati - hanno dato forfait. La sfilata di è svolta a piazza Matteotti: il girotondo è avvenuto intorno ad un gazebo che rappresentava la scuola pubblica. Dopo alcuni interventi di docenti, genitori e studenti, tutti i partecipanti si sono presi per mano, gridando slogan a sostegno della scuola pubblica e contro il governo Berlusconi.

BOLOGNA. Duemila persone - 500 secondo la Questura - si sono ritrovate a piazza Maggiore, dove è stata allestita una sorta di aula con vecchi banchi e alunni-manichini in cartone o in stoffa seduti, in rappresentanza di vari istituti cittadini indicati da cartelli. Un ragazzo poi si è messo in cattedra indossando prima la maschera del presidente del Consiglio e poi riparandosi il viso con un cartone su cui spiccava la foto del ministro della Pubblica Istruzione. A questo punto, sono partite le "torte" in faccia (piatti di plastica riempiti di schiuma da barba).

(


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL