FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3914849
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Progetto Erasmus a rischio, fondo tagliato di 1 miliardo

Progetto Erasmus a rischio, fondo tagliato di 1 miliardo

Università. La denuncia degli studenti del coordinamento universitario Link

21/08/2014
Decrease text size Increase text size
il manifesto

Dopo due anni dall’ultima ipo­tesi di taglio, il Pro­getto Era­smus rischia di nuovo di scom­pa­rire». Que­sta è la denun­cia degli stu­denti della Rete della Cono­scenza e di Link secondo i quali la «pre­vi­sione di bilan­cio euro­peo 2015 pre­vede oltre un miliardo di tagli alla voce “Ricerca ed Inno­va­zione” e ren­derà impos­si­bile la pro­gram­ma­zione di Pro­getti Era­smus futuri e addi­rit­tura anche le fat­ture emesse dalle Uni­ver­sità per i pro­getti già avviati».

Per que­sta ragione il por­ta­voce nazio­nale del coor­di­na­mento uni­ver­si­ta­rio Link Alberto Cam­pailla chiede ai neo-europarlamentari ita­liani, alle forze poli­ti­che e al Governo di inter­ve­nire in tutte le sedi isti­tu­zio­nali euro­pee per affer­mare la neces­sità «di sal­va­guar­dare il Pro­getto Era­smus e la mobi­lità delle stu­den­tesse e degli stu­denti in tutta Europa». «Cre­diamo sia fon­da­men­tale raf­for­zare lo scam­bio tra ate­nei ita­liani e stra­nieri — aggiunge Cam­pailla — e siamo con­vinti che pro­getti come l’Erasmus, che da 25 anni fa viag­giare con suc­cesso da un Paese all’altro gli stu­denti di 33 nazioni, abbiano costi­tuito in que­sti anni un’opportunità per allar­gare la pro­pria cono­scenza oltre i con­fini nazio­nali e per poter arric­chire il pro­prio per­corso formativo».

La «gene­ra­zione Era­smus» invo­cata dal pre­si­dente del Con­si­glio Mat­teo Renzi nel suo discorso di inau­gu­ra­zione del seme­stre ita­liano a guida del Con­si­glio Euro­peo è dun­que a rischio. «Renzi dimo­stri di non aver uti­liz­zato l’Erasmus come spot nei con­fronti dei gio­vani del nostro paese — aggiun­gono gli stu­denti — e, anche in qua­lità di pre­si­dente pro tem­pore del Con­si­glio Euro­peo si impe­gni a fer­mare que­sta scel­le­rata mano­vra aumen­tando il fondo Era­smus nei vari paesi europei».

Un appello viene poi rivolto alla mini­stra dell’istruzione e dell’università Ste­fa­nia Gian­nini: «Ha detto di volere ren­dere obbli­ga­to­rio il pro­getto Era­smus nella for­ma­zione e quindi nel per­corso didat­tico di uno stu­dente». Il pro­blema è che potreb­bero man­care le risorse: «Senza una ade­guata garan­zia e soste­ni­bi­lità eco­no­mica que­sta dichia­ra­zione potrebbe dimo­strarsi l’ennesimo annun­cio pro­pa­gan­di­stico ancor di più in que­sto qua­dro di com­pleto disin­ve­sti­mento del Pro­getto Era­smus. Se non ver­ranno fatte modi­fi­che sostan­ziali al bilan­cio pre­ven­tivo, verrà meno una grande pos­si­bi­lità per gli stu­denti europei».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL