FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3926247
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Oltre 200 prof rifiutano il posto ma c’è un errore burocratico

Oltre 200 prof rifiutano il posto ma c’è un errore burocratico

Un'abilitazione inesistente, accreditata ai docenti in lista nelle graduatorie per l'assunzione nella scuola: un semplice errore che, trasmesso al cervellone informatico del ministero, può trasformarsi in un incubo

13/09/2015
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

ROMA Un'abilitazione inesistente, accreditata ai docenti in lista nelle graduatorie per l'assunzione nella scuola: un semplice errore che, trasmesso al cervellone informatico del ministero, può trasformarsi in un incubo. È il pasticciaccio brutto dell'Usp di Siracusa da cui è scaturito un iter burocratico che ha portato l'ignara maestra Failla fino a Roma. E come lei altre 9 persone che, senza averne titoli né intenzione, si sono ritrovati una proposta di assunzione irricevibile. Perché non ne hanno i titoli. Secondo i dati del Miur, sono 244 i docenti che hanno rinunciato alla cattedra della cosiddetta fase B a fronte degli 8352 che hanno detto sì. I rinunciatari, quindi, hanno preferito sparire dalle graduatorie piuttosto che accettare una cattedra. Una scelta difficile, di certo sofferta, e tra quei 244 docenti ci sono 52 persone che hanno esplicitamente rifiutato il posto ma anche 192 che non hanno dato risposta. Ed è su questo dato che sorgono i maggiori dubbi: ci sono infatti anche coloro che, riscontrando errori nel sistema, hanno preferito interrompere la procedura senza accettare né rifiutare anche se, come da normativa, la non risposta equivale a una rinuncia.
LA STORIA DI LICIA
Tra loro c'è Licia Failla. Abilitata all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e per la primaria nella provincia di Siracusa. «Ho ricevuto la proposta per una cattedra di sostegno a Roma. Ma io non ho l'abilitazione del sostegno. Al momento di propormi per le fasi B e C, Istanze online mi ha chiesto se preferivo dare la precedenza al posto comune o al sostegno. Lì ho capito che c'era qualcosa che non andava». Licia ha allertato l'Ufficio scolastico provinciale di Siracusa dell'errore contenuto nella graduatoria provinciale da dove è partito tutto. La segnalazione è arrivata all’Ufficio scolastico regionale che ha preso in carico il problema ed ha ricevuto dalla docente, tramite posta certificata, tutta la documentazione. «Mi è stato assicurato che la mia posizione era chiara. Ma il 2 dicembre ecco la doccia fredda: il sostegno a Roma. Ho immediatamente avvisato l'Usr Sicilia che a sua volta ha comunicato l'errore al Miur. So che, come me, ci sono altre 9 persone. Il ministero ha acquisito i dati ma non sono mai riuscita a parlare con l'ufficio relazione con il pubblico».
LA CONVOCAZIONE
Ad agosto, avvisando gli uffici competenti, Licia era sicura di aver sistemato tutto. Ma così non è stato: non solo ha avuto la proposta sul sostegno, ma ha ricevuto la telefonata dalla scuola polo di Roma, l'istituto Visconti, per avere l'appuntamento per recarsi in sede. La sua pratica, quindi, sta andando comunque avanti e domani sarebbe dovuta andare nella Capitale per firmare. «Con quella telefonata ho capito che tutto il mio lavoro per chiarire le cose non era servito a nulla. Non posso rischiare di perdere il posto in graduatoria o, magari, un'assunzione sulla cattedra che realmente mi spetta. Vorrei rientrare almeno nella fase C ma nessuno sa dirmi niente». Ma il problema in realtà raddoppia: per i nove per cui si teme l'errore, ce ne potrebbe essere altrettanti che non hanno avuto il ruolo che gli spettava. «L'abilitazione su sostegno – spiega la maestra Failla - per errore è stata trasmessa al cervellone del Miur che, essendo un sistema informatico, senza sentire ragioni è andato avanti con l'algoritmo. Ho provato a fermare questo treno in corsa ma non c'è stato verso: siamo giunti al 14 settembre, giorno in cui avrei dovuto prendere la cattedra, e invece mi ritrovo in un incubo».
L. Loi.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL