FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766409
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nuova Sardegna-La riforma Moratti è un ritorno al passato

Nuova Sardegna-La riforma Moratti è un ritorno al passato

"La riforma Moratti è un ritorno al passato" a.baz. SASSARI. In dodicimila sono scesi in piazza per difendere le garanzie dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori, esprimere il proprio dis...

18/04/2002
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

"La riforma Moratti è un ritorno al passato"

a.baz.

SASSARI. In dodicimila sono scesi in piazza per difendere le garanzie dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori, esprimere il proprio dissenso alla riforma sulla scuola e alla privatizzazione del sistema sanitario. Tutti assieme hanno sventolato le bandiere della Cgil, Cisl e Uil, sorrette dai lavoratori di tutte le categorie: commercio, industria, scuola, sanità, credito, agricoltura, comunicazione, edilizia; e ancora lavoratori del settore pubblico, elettrico, chimico, dei trasporti, i rappresentanti dei pensionati e delle associazioni dei cittadini uniti per la tutela dei diritti.
"Non possiamo assolutamente accettare quello che sarebbe un ritorno al passato, - afferma Giuseppe Maccioccu della Uil Scuola -, si creerebbe una situazione di non rispetto nei riguardi di tutto il personale, docente e non". E la scuola era ai primi posti nella giornata di ieri "un settore che tradizionalmente, insieme a quello pubblico - sottolinea Gavino Mereu, segretario regionale della Uil - non produce forti adesioni agli scioperi. L'azione unita della Cgil, Cisl e Uil e del sindacalismo autonomo dell'Ugl ha mosso le coscienze dei cittadini, dei lavoratori verso questo atteggiamento prepotente mostrato dal governo nel corso delle ultime settimane".
Secondo Andrea Ruiu della Cisl "il Paese sta rispondendo in termini democratici e pacifici al governo e il fatto che la partecipazione di tutti i settori lavorativi sia stata dell'85 per cento è molto significativa, ma lo è ancor di più per il settore scuola, che non ha mai raggiunto il 25-30 per cento delle adesioni". Lo sciopero, allora, non diventa più un punto d'arrivo ma di partenza, per la difesa dei diritti conquistati nel corso di tanti anni di lotte politiche e sindacali.
Un risultato che, per alcuni, sembra andare al di là di ogni aspettativa, con adesioni di tutti i lavoratori che sfiorano il 90 per cento. E la riuscita della manifestazione è segnata anche dal fatto che pochi, ieri, erano i servizi disponibili: a partire dagli uffici bancari a quelli degli enti pubblici locali, che hanno garantito i servizi di stato civile e di ordine pubblico; da quelli sanitari che hanno prestato soltanto i servizi minimi essenziali, al tribunale civile, che è rimasto chiuso, e al tribunale penale che ha funzionato in minima parte, restando garantiti, quindi, soltanto i servizi urgenti con le udienze per gli imputati detenuti. "Da parte dei lavoratori della Chimica l'adesione è stata totale - sostiene Gavino Pinna, segretario Confederale del settore Industria - e non solo da parte dei lavoratori della zona industriale di Porto Torres, ma di tutti indistintamente. Al lavoro sono rimaste solo le squadre di sicurezza".
Augusto Ogana, segretario provinciale Uil Fpl, si ritiene soddisfatto. "L'adesione dei lavoratori del pubblico impiego e sanità è andata oltre le aspettative, - afferma Ogana -, e anche questo costituisce un segnale forte nei confronti del governo".
Una manifestazione, quella di ieri mattina, che ha coinvolto quindi non soltanto i lavoratori di tutta la provincia di Sassari ma anche i semplici cittadini, che hanno sfilato nei due cortei in segno di solidarietà. "Abbiamo pensato che questa giornata doveva coinvolgere anche noi cittadini, - afferma Franco Uda, presidente provinciale dell'Arci -, e siamo scesi in piazza per manifestare la difesa dei diritti, chiedendo anche ai nostri soci di unirsi al corteo, perché riteniamo che non si possano fare delle riforme radicali senza considerare l'opinione dei lavoratori e dei cittadini".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL