FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3917965
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Nuova maturità, cambiano le materie nella seconda prova musica e design

Nuova maturità, cambiano le materie nella seconda prova musica e design

Con una circolare diffusa ieri dal ministero dell’Istruzione a tutti gli istituti, da un lato si conferma «l’impianto degli esami di maturità», ma dall’altro si mettono bene in evidenza le new entry dell’edizione 2015

27/11/2014
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

L’ANNUNCIO
ROMA Non sarà una rivoluzione, ma un almeno una ventata di futuro sì. Con una circolare diffusa ieri dal ministero dell’Istruzione a tutti gli istituti, da un lato si conferma «l’impianto degli esami di maturità», ma dall’altro si mettono bene in evidenza le new entry dell’edizione 2015.
Quattro debutti in una volta sola, ovviamente alla voce seconda prova: Musica e Danza nei Licei Musicali e Coreutici, Design nei Licei Artistici e Scienze naturali per gli Scientifici, almeno quelli che hanno come indirizzo le Scienze applicate. E così la riforma delle Superiori, sottolinea il ministero, va definitivamente a regime
SI INIZIA IL 17 GIUGNO

Gli esami inizieranno il 17 giugno prossimo e si tratterà della tradizionale prova di italiano. Le novità arriveranno il giorno successivo, con la seconda prova appunto. Chi studia Musica quel giorno dovrà affrontare o la Teoria, l’Analisi e la Composizione oppure le Tecnologie musicali. La prova si svolgerà in due parti e in due giorni: la prima può riguardare «l’analisi di una composizione o la composizione di un brano, la realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono o la progettazione di un applicazione musicale». La seconda parte chiamerà l’alunno a una «prova di strumento».
La seconda prova dei Licei Coreutici, invece, prevede che i candidati venga valutati sulle Tecniche della danza. Due prove e due giorni anche qui: un prima parte prevede «un’esibizione collettiva su un tema specifico riferito agli ambiti della sezione classica e contemporanea», con una relazione che accompagni il lavoro fatto; una seconda parte che sarà incentrata su una «prova di esecuzione individuale».
Quanto al Design dei Licei Artistici la prova consisterà nell’«elaborazione di un progetto». Mentre nei Licei Scientifici, per completare il quadro delle materie all’esordio, il ministero potrà indicare Scienze naturali nell’indirizzo Scienze applicate, ma restano «possibile oggetto della seconda prova» le tradizionalissime Matematica e Fisica.
I CLASSICI NON CAMBIANO

A spulciare bene tra le pieghe della circolare del ministero si scopre che non cambia nulla, proprio nulla, solo nei Licei Classici: la seconda prova sarà una versione dal Latino o dal Greco all’italiano. Per il resto, invece, a ben vedere, ci sono piccole ma importanti novità un po’ ovunque. A cominciare dai Licei delle Scienze umane, dove chi ha frequentato l’indirizzo Economico-sociale potrà essere chiamato a una seconda prova non più soltanto sulle Scienze umane, ma anche su Diritto, Economia e Politica.
LA SCELTA DEL MINISTERO

Significativo lo stesso cambiamento deciso per i Licei Linguistici: non sarà più lo studente a scegliere la lingua della seconda prova fra tutte quelle studiate, sarà il ministero ad indicarla. Sempre due le prove: una di «analisi e comprensione testuale» e l’altra che prevede «l’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo».
Restano gli istituti tecnici e i professionali. La circolare del ministero concede un importante segnale di apertura alla società: per lo svolgimento della seconda prova i ragazzi «potranno eventualmente avvalersi anche delle competenze e conoscenze maturate attraverso le esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage e formazione in azienda».
Negli istituti che hanno come indirizzo il turismo la seconda prova punterà sulle Lingue e «non solo su materie pratiche» come è stato finora.
Nino Cirillo


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL