FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765367
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Messaggero-Asunzione per i prof di religione

Messaggero-Asunzione per i prof di religione

IN CONSIGLIO DEI MINISTRI Assunzione per i prof di religione ROMA - Assunzione per gli insegnanti di religione e riconoscimento della dirigenza anche ai prof di educazione fisica. Potreb...

13/02/2002
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Assunzione per i prof di religione
ROMA - Assunzione per gli insegnanti di religione e riconoscimento della dirigenza anche ai prof di educazione fisica. Potrebbe essere esaminato in pre-consiglio dei ministri, forse già oggi, il disegno di legge per l'immissione in ruolo degli insegnanti di religione. Se non ci saranno impedimenti, il provvedimento potrebbe essere approvato nella prossima riunione di Palazzo Chigi. Il ddl, annunciato un paio di mesi fa, suscitò molte polemiche "perché gli insegnanti, pagati dallo Stato, sono scelti dalle curie vescovili". Il provveddimento prevede l'immissione in ruolo per una quota pari al 70% dei posti previsti su base regionale. Il restante 30% dei posti verrebbe invece coperto con contratti a tempo determinato. Per l'inserimento in ruolo sono necessari due requisiti: il certificato di idoneità rilasciato dal vescovo della diocesi e il superamento del concorso. Quest'ultimo, sottolineano fonti ben informate, mirerà ad appurare la conoscenza generale dell'ordinamento dello Stato italiano e non prevederà invece prove inerenti la religione cattolica.
Novità anche per chi insegna educazione fisica. Potrà accedere ai concorsi per la dirigenza. Lo rende noto Paolo Santulli, componente della Commissione cultura di Forza Italia, dopo avere avuto conferma da fonti governative. Santulli ha espresso la sua soddisfazione per "l'apertura agli insegnanti di educazione fisica, che non vedevano riconosciuto questo sacrosanto diritto, a meno di non possedere una laurea".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL