FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3954341
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Maturità, seconda prova scritta: ancora materie miste

Maturità, seconda prova scritta: ancora materie miste

Al Liceo classico la soluzione più temuta: traduzione in Greco e analisi in Latino. Allo Scientifico Matematica-Fisica, come l'anno scorso. La ministra Azzolina chiude con le tre buste: "Il colloquio orale sarà multidisciplinare". Prova Invalsi obbligatoria a marzo e per il tema torna la Storia

31/01/2020
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

 di CORRADO ZUNINO

ROMA - Per il Liceo scientifico, le seconde materie scritte per l'Esame di Maturità saranno Matematica e Fisica, in questo ordine. Come l'anno scorso. Per il Liceo classico, Greco e Latino: traduzione di Greco e analisi di Latino. Con contestualizzazione del testo in Italiano. In questo secondo caso rispetto al'anno scorso è stato capovolto l'ordine dell'impegno:  per gli studenti è la prova più difficile.

Per quanto riguarda il testo al Classico, il confronto riguarderà sia aspetti morfologico-sintattici che di contenuto. La traduzione sarà solo dal Greco, ma si potranno portare entrambi i dizionari. Per svolgere la prova mista gli studenti avranno a disposizione sei ore.

Allo Scientifico i maturandi potranno scegliere fra due problemi: nel primo si parte da una funzione matematica astratta che sarà, quindi, contestualizzata con un argomento di Fisica. Nel secondo problema la situazione d'avvio sarà fornita dalla Fisica e poi si chiederà allo studente di ricavare una funzione. Seguiranno otto quesiti: cinque di Matematica e tre di Fisica, fra i quali lo studente dovrà sceglierne quattro (possono anche essere tutti di Matematica). Fisica resta prova minoritaria per scelta del ministero visto che il monte orario è ridotto rispetto alla Matematica. Lo stesso mix vale anche per il Liceo scientifico opzione scienze applicate.

Dalle ore 14 di oggi, giovedì, sul sito del ministero dell'Istruzione è disponibile l'elenco completo delle materie che saranno oggetto della seconda prova scritta dell'Esame della scuola secondaria di secondo grado, il prossimo 18 giugno. Il secondo scritto sarà affidato al commissario esterno (anche per la Maturità 2020 le commissioni sono miste, metà interni e metà esterni).

Al Liceo delle Scienze umaneopzione Economico-sociale, secondo scritto con Diritto ed Economia politica e, quindi, Scienze umane. Al Liceo linguistico Lingua straniera 1 e 3.

Per quanto riguarda i 45 indirizzi degli istituti tecnici, all'Itaf, Amministrazione, Finanza e Marketing, si è scelta Economia aziendale (prova unica, in questo caso). All'Istituto tecnico indirizzo turismo le classi di concorso miste saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica. Per l'Itec, Elettronica ed elettrotecnica ad articolazione elettronica, si dovranno affrontare Tecnologia e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici e sistemi informatici.   
 
Per i 70 tipi di istituti professionali, da cui in realtà ha voluto partire la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina nel suo videomessaggio su Instagram (hashtag #MaturitàVentiVenti), l'elenco delle "seconde discipline" dopo la prova di Italiano prevede: per l'indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghieraarticolazione Enogastronomia, ci sarà Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell'alimentazione. All'Istituto per i Servizi per l'agricoltura come seconda prova è prevista Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale.


"Ragazze e ragazzi", ha detto la ministra Lucia Azzolina, "oggi è il giorno in cui conoscete esattamente le materie della seconda prova. So che le aspettavate con impazienza perché mi avete scritto in tantissimi. Voglio essere io personalmente a dirvi quali saranno alcune di queste materie, le altre le troverete sul sito del ministero dell'Istruzione". Ogni anno, d'altro canto, è sempre il ministro a fare questo annuncio. Nel decreto pubblicato oggi sono individuate anche le materie affidate ai commissari esterni. Il motore di ricerca delle materie è rintracciabile su https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/ricerca.html
 
Per la prova orale si conferma l'addio alle tre buste - con sorteggio - inventate sotto il ministro Marco Bussetti. Si torna al colloquio multidisciplinare. "La vostra commissione predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale, che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi", ancora la Azzolina. I materiali di partenza potranno essere: un testo, un documento, un'esperienza, un progetto, un problema. "Sarà uno spunto", viene definito l'avvio dell'orale. Il lavoro dei commissari si baserà su quanto studiato dai maturandi nel loro percorso al quinto anno: farà fede il documento predisposto dai docenti di classe.

Come deciso dal penultimo ministro, Lorenzo Fioramonti, che poi ha lasciato il Miur, nel tema di Letteratura italiana (prima prova, si svolgerà il 17 giugno, alle 8,30) torna la scelta di Storia, questione fortemente caldeggiata da Repubblica che ha appoggiato la mozione di Luciana Segre, Andrea Camilleri e Andrea Giardina. I test Invalsi di marzo diventano obbligatori per essere ammessi all'esame: si svolgeranno su computer e sono composti da tre prove, Italiano, Matematica e Inglese. In ogni istituto si affronteranno tra il 2 e il 31 marzo. L'accesso all'Esame di Stato richiede lo svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola lavoro), secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi. L'ultima riforma, firmata da Bussetti, le ha tagliate


Il ministero dell'Istruzione nei prossimi giorni pubblicherà ulteriori materiali, alcuni pensati per i canali social di Facebook e Instagram.

I sindacati, segnatamente Flc Cgil e Gilda degli insegnanti, contestano l'obbligatorietà della prova Invalsi e dell'Alternanza scuola lavoro. Inoltre, “i compensi per i commissari, ancora legati a tabelle ministeriali del 2007", scrive Fgu Gilda, "sono del tutto insufficienti anche a fronte di un lavoro complesso e da cui derivano specifiche responsabilità”.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL