FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3949921
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Maturità, le simulazioni di matematica e fisica copiate da un manuale russo

Maturità, le simulazioni di matematica e fisica copiate da un manuale russo

La denuncia dei docenti: "Sei problemi su otto proposti dal Miur come esempio della seconda prova sono presi da un volume usato per i corsi universitari". Ironia e rabbia nei social

22/01/2019
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Ilaria Venturi

I problemi usciti come esempio della seconda prova alla Maturità, dove per la prima volta matematica e fisica sono proposte insieme, sono copiati da un vecchio manuale russo, tradotto in inglese nel 1981, ad uso dei corsi avanzati di Fisica all'università. A svelare il caso di plagio, che sta facendo il giro del web tra ironia e sdegno, sono gli stessi professori di matematica e fisica che contestano la novità della seconda prova scritta, annunciata venerdì scorso dal ministro Marco Bussetti. I docenti mostrano come sei problemi su otto, tra le prove-esempio pubblicate il 20 dicembre dal Miur, siano presi dal testo del matematico Igor Irodov Problems in General Physics, edizioni MIR, Moscow. E attaccano: "La nostra critica era che si trattava di prove di livello universitario, e infatti....".

"Capisco che si possa prendere spunto da un manuale per poi adattare gli esercizi al contesto didattico in cui devono essere proposti, ma qui c'è stato un pedissequo lavoro di copiatura", commenta Roberto Natalini, matematico del Cnr e responsabile della comunicazione dell'Unione matematica italiana. "Qualcuno tra noi matematici e fisici quando ha visto questi problemi si è ricordato di un vecchio manuale e così è stato scoperto il plagio. E' la prova che si è voluto procedere in fretta, quello che noi contestiamo: c'è tempo per recuperare e aggiustare il tiro se solo il Miur volesse ascoltare le associazioni che si occupano di insegnamento" di queste materie scientifiche.

Maturità, le simulazioni di matematica e fisica copiate da un manuale russo

Gli esercizi a confronto

Condividi  

Il copia e incolla fa arrabbiare gli insegnanti. "Mi sembra di una notevole gravità spacciare come adeguati problemi pensati per universitari, oltretutto non dichiarando nemmeno la provenienza della fonte", dichiara Ivan Cervesato, docente di matematica e fisica. Il web è scatenato, gli studenti hanno creato dei meme."Perchè non adottiamo il testo di Irodov, magari in russo?", "è una presa in giro", "esercizi di fisica per universitari! Intelligenti, eh?". C'è chi gioca con il nome del Miur e quello della casa editrice Mir. Tanti i commenti arrabbiati: "La cosa che più mi rattrista è che gli insegnanti, gli studenti e le famiglie vengano trattati come delle teste vuote alle quali si può fare bere di tutto".

Se hai difficoltà a visualizzare il contenuto nel box qui sotto, clicca su questo link per scaricare la versione pdf del documento completo

La protesta era scattata già dopo le vacanze di Natale da un gruppo di docenti di matematica e fisica nei licei che aveva contestato la prova, sulla base degli esempi già usciti, con una petizione che ora veleggia verso le 15mila firme. Tra i punti contestati, l'aver voluto riformare l'esame di Stato a metà anno, a "partita già avviata", e la difficoltà di livello universitario delle prove stesse. "Ho chiesto ai tecnici test più semplici", aveva assicurato il ministro Bussetti.

La Commissione italiana per l'insegnamento della Matematica (Ciim) esprime preoccupazione per la scelta fatta dal Miur sul secondo scritto della maturità dei licei scientifici. Non siamo - si legge in una nota - "contro l’idea di prova mista di matematica e fisica di per sé", ma quello che viene contestato è lo "scollamento sorprendente delle simulazioni proposte con la realtà scolastica dei nostri licei scientifici", ma anche cone le stesse indicazioni nazionali. "La seconda prova - continua la nota - è la valutazione del lavoro svolto in cinque anni. La Ciim ritiene che definirla in maniera adeguata e condividere nei tempi giusti – e non a metà dell’ultimo anno – la sua strutturazione è non solo una necessità didattica e valutativa, ma anche una questione di rispetto del lavoro degli studenti e degli insegnanti".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL