FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3939097
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Maturità allo scientifico, i 5 Stelle chiedono «pietà» per gli studenti: «Bigino con formule a matematica»

Maturità allo scientifico, i 5 Stelle chiedono «pietà» per gli studenti: «Bigino con formule a matematica»

Botta e risposta in commissione Cultura sulla seconda prova dello Scientifico. M5S: alleggerire la prova. No del Sottosegretario De Filippo: memorizzare è una competenzaBotta e risposta in commissione Cultura sulla seconda prova dello Scientifico. M5S: alleggerire la prova. No del Sottosegretario De Filippo: memorizzare è una competenza

25/04/2017
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Gianna Fregonara

A poco meno di due mesi dall’inizio degli esami, la Maturità diventa una questione politica. A scontrarsi sono il ministero dell’Istruzione e il Movimento 5 stelle. Oggetto del contendere la prova di matematica (la seconda prova) del Liceo Scientifico. Con i grillini che chiedono pietà per gli studenti e la possibilità di portare un formulario (eventualmente cartaceo) delle formule, un bigino insomma per aiutare la memoria dei ragazzi e ridurre l’ansia. Dall’altra il ministero che ribadisce che anche sapere le formule, ricordarle con le mappe concettuali per esempio, fa parte delle competenze che vengono misurate nella temuta prova dei liceali. E dunque niente «bigino» neppure per quest’anno. Non solo, particolare «attenzione» sarà posta in sede d’esame contro le calcolatrici, ormai sempre più sofisticate e di fatto spesso dei mini computer con la possibilità di connettersi in rete.

La maturità più facile

La questione va avanti da qualche mese. E’ stato uno studente pistoiese Francesco Erpichini, aiutato dal suo prof di matematica Paolo Palumbo dell’Enrico Fermi di San Marcello a lanciare una petizione su change.org da consegnare al Miur. «Ci sembra più che anacronistica l’assenza di un formulario scientifico nell’elenco degli strumenti utilizzabili (nella seconda prova dello Scientifico, ndr). - scrive Erpichini - A nostro parere una prova di maturità dovrebbe valutare le capacità e le competenze che lo studente ha sviluppato nel corso dei suoi studi senza che la “forza bruta” della memoria filtri l’effettiva validità di tali capacità, le quali dovrebbero risiedere nell’abilità di analisi, riconoscimento e di risoluzione di determinati problemi specifici, e non nella difficoltà di ricordare a memoria formule e procedure sistematiche non inerenti alle competenze, ma al puro immagazzinamento di pratici mezzi di risoluzione». La petizione ha avuto poco meno di mille firme, che era l’obiettivo fissato dallo studente e dal suo prof. Ma la questione è approdata comunque in commissione cultura alla Camera portata dal deputato M5S Luigi Gallo, che ne ha fatto oggetto di una interrogazione alla ministra.

«Anche memorizzare è una competenza»

La tesi dei Cinque Stelle riprende quella della petizione: negli altri licei si usano vocabolari e manuali tecnici, allo scientifico solo la calcolatrice scientifica mentre sono vietati altri strumenti che si possano collegare in rete. Ma la risposta del sottosegretario Vito De Filippo alla possibilità di alleggerire un po’ il peso della maturità scientifica è no. Niente bigino. «Le conoscenze memorizzate diventano vive - scrive De Filippo - e, quindi, si trasformano in competenze solo attraverso l’attivazione del senso, della logica e del ragionamento, che sono il cuore dell’apprendimento. Selezionare «cosa» ricordare è ciò che tutte le persone competenti fanno nel loro campo di interesse tramite una «mappa concettuale» e la costruzione di una gerarchia di contenuti; si tratta di un’operazione sofisticata e di grande valore culturale ed educativo, che necessita come nessun’altra del supporto e della guida del docente».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL