FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3949889
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Maturità 2019, video del Miur: oggi l’annuncio delle materie

Maturità 2019, video del Miur: oggi l’annuncio delle materie

prova mista|Esercitatevi In un video il Miur fa capire che il 18 gennaio il ministro annuncerà le materie. Grande attesa per la seconda prova. Sarà l’anno della prova mista di latino e greco al classico e matematica e fisica allo scientifico?

18/01/2019
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Si scaldano i motori della nuova Maturità. Il Miur ha appena pubblicato un video in cui nemmeno troppo velatamente fa capire che venerdì 18 gennaio sarà il gran giorno per l’annuncio delle materie della seconda prova. Il video si apre con la scritta: «Ci siamo quasi #Maturità 2019». Un studente cammina nei corridoi di una scuola, qualcuno fischietta Notte prima degli esami di Venditti. Il ragazzo entra in aula e il video si chiude così, senza ulteriori spiegazioni, solo una scritta: 18/01/2019. Un indizio inequivocabile per i maturandi. Attesa finita: venerdì si sapranno le materie.

Incubo seconda prova mista

Il ministro Marco Bussetti scioglierà le sue riserve in anticipo rispetto al recente passato: negli ultimi anni si è sempre arrivati a ridosso della scadenza del 31 gennaio. Ma quest’anno l’attesa degli studenti è particolarmente febbrile perché per la prima volta potrebbe esserci una prova mista di latino e greco al classico o di matematica e fisica allo scientifico. Per gli studenti dello scientifico la novità sarebbe ancora più clamorosa (e temibile) perché fisica non è mai stata estratta alla maturità, mentre al classico negli ultimi anni vige l’alternanza perfetta fra latino e greco (l’anno scorso è stato il turno di greco). Anche i docenti dello scientifico sono in allarme: alcuni di essi hanno pubblicato una petizione sul sito Change.org contro fisica alla Maturità. Nell’appello, che ha raccolto finora 11 mila firme, sostengono che la fisica non può essere equiparata alla matematica visto che si studia solo per 13 ore alla settimana contro le 22 di matematica. Pertanto, se si vuole un suo atterraggio non traumatico all’esame, bisogna aspettare almeno tre anni in modo da dare ai professori il tempo di preparare adeguatamente gli studenti.

Maturità 2019, come sarà la seconda prova mista matematica-fisica e latino-greco
  • Maturità 2019, come sarà la seconda prova mista matematica-fisica e latino-greco
  • Maturità 2019, come sarà la seconda prova mista matematica-fisica e latino-greco
  • Maturità 2019, come sarà la seconda prova mista matematica-fisica e latino-greco

PrevNext

Matematica, il primo problema/1

La nuova Maturità

Comunque la si pensi, il Miur ha pubblicato a dicembre delle simulazioni della prima e della seconda prova che potranno servire a docenti e studenti per prendere le misure con i nuovi scritti da qui a giugno. Come si sa da quest’anno alla Maturità gli scritti saranno solo due: il tema e la prova d’indirizzo. Niente più prova multidisciplinare, il cosiddetto quizzone. Si parte il 19 giugno con il nuovo tema che da quest’anno prevede solo tre tipologie (il tema storico è stato eliminato fra le polemiche): 1. tema letterario (due tracce: una sul 900 e l’altra sull’800 post unitario), il nuovo tema argomentativo (tre tracce) e il tema di attualità (due tracce). Il 20 sarà la volta dello scritto e poi si passa direttamente all’orale dove per la prima volta gli studenti parleranno delle loro esperienze di alternanza scuola-lavoro e metteranno a frutto il lavoro fatto negli anni passati su Cittadinanza e Costituzione. In base alla nuova maturità il credito scolastico del triennio peserà più del passato (massimo 40 punti contro i 25 della vecchia maturità), mentre scritti e orali valgono ciascuno 20 punti.

Maturità 2019, ecco come sarà la prima prova. Esercitati con tema e analisi critica
  • Maturità 2019, ecco come sarà la prima prova. Esercitati con tema e analisi critica
  • Maturità 2019, ecco come sarà la prima prova. Esercitati con tema e analisi critica
  • Maturità 2019, ecco come sarà la prima prova. Esercitati con tema e analisi critica

PrevNext

Analisi del testo, tipologia A

La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL