FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780933
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino-Vittoria per la Cgil-sigle autonome in calo

Mattino-Vittoria per la Cgil-sigle autonome in calo

ELEZIONI RSU Vittoria per la Cgil sigle autonome in calo BEATRICE RUOCCO Elezioni delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie): vincono i confederali. Secondo le prime elaborazioni della Cgi...

16/12/2003
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

ELEZIONI RSU
Vittoria per la Cgil
sigle autonome in calo
BEATRICE RUOCCO
Elezioni delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie): vincono i confederali. Secondo le prime elaborazioni della Cgil-scuola (560 istituti su 661 di Napoli e provincia): la Cgil ha ottenuto 15.976 voti; la Cisl 8.945; la Uil 5.352; lo Snals 9.023; la Gilda 4.184; i Cobas 2.914; l'Anp 2.196 e le altre liste minori 664. "I risultati confermano che siamo in assoluto il primo sindacato della scuola - commenta Franco Buccino, segretario provinciale Cgil-scuola - Siamo pienamente soddisfatti e continueremo a impegnarci mettendo al primo posto l'autonomia scolastica e contrastando la riforma Moratti". In crescita la Cgil e la Cisl mentre appare in calo il sindacato autonomo. "Se questo trend troverà conferma - sottolinea Luigi Bifulco, segretario generale della Cisl-scuola - potremo parlare di una doppia vittoria. Abbiamo chiesto voti per la Cisl e per il sindacato confederale. Sono arrivati entrambi. È il segno che la nostra proposta è stata compresa degli elettori".
La Gilda degli insegnanti in circa i due terzi delle scuole non è riuscita a presentare liste. "Siamo disposti a farci carico di questa deficienza per non essere riusciti a motivare sufficientemente i colleghi a candidarsi - dice Libero Tassella, coordinatore provinciale della Gilda - È però intollerabile che il dato della rappresentatività sindacale nazionale possa essere legato a elezioni così pulviscolari e pesantemente condizionate da logiche particolaristiche di decine di migliaia di istituti scolastici e che molti consensi di opinione sulle grandi opzioni di politica sindacale non possano in concreto manifestarsi per assenza della lista nella singola scuola". Luigi Panacea, segretario provinciale Uil-scuola, è soddisfatto e spiega: "In base ai dati riferiti a 200 scuole su 350 scuole dove è presente la nostra lista i consensi ottenuti risultano il triplo rispetto al numero degli iscritti. Significativo è il successo in molte scuole. Il nostro sindacato si attesta al 16%. Risultato che premia il nostro impegno a tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori e a difesa della scuola pubblica".
Anche i presidi tirano le prime somme. "Dove abbiamo presentato le liste sono stati eletti i nostri rappresentanti - commenta Dionisio Malandrino, presidente regionale dell'Anp - Siamo, quindi, pienamente soddisfatti dei primi dati che di fatto spezzano il monopolio del sindacato unico Cgil, Cisl, Uil, Snals nonostante il loro pesante ostruzionismo. Quindi passa il nostro disegno di valorizzare la professionalità docente e ci rafforza nella consapevolezza che la salvaguardia delle libertà di associazione è un patrimonio non negoziabile". I Cobas sostengono di mantenere con queste elezioni una buona presenza negli istituti. "In città raccogliamo migliaia di voti e un consenso di più del 10% dell'elettorato della scuola napoletana", sostiene Francesco Amodio dei Cobas.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL