FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766559
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Mattino-Maturità, via il 19 giugno-vicepresidenti in campo

Mattino-Maturità, via il 19 giugno-vicepresidenti in campo

Maturità, via il 19 giugno vicepresidenti in campo ELISA DI GUIDA Gli esami di stato? Prenderanno il via il prossimo 19 giugno. L'ordinanza ministeriale, attesissima dagli studenti e appena dira...

30/04/2002
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

Maturità, via il 19 giugno
vicepresidenti in campo
ELISA DI GUIDA
Gli esami di stato? Prenderanno il via il prossimo 19 giugno. L'ordinanza ministeriale, attesissima dagli studenti e appena diramata dal Dicastero di viale Trastevere, ha riassunto tutte le modalità organizzative della maturità introducendo delle novità rispetto agli anni scorsi. Scomparsi i commissari esterni, saranno tutti interni i docenti incaricati di valutare i propri alunni nel corso delle prove d'esame. A garantire la regolarità e la trasparenza ci sarà però un presidente. L'ordinanza numero 43 precisa che il presidente, per ciascuna commissione, sceglierà tra i commissari un "proprio sostituto", una sorta di "vice", cui affidare alcuni dei suoi tanti adempimenti. La precisazione era necessaria: in tutte le scuole ci si chiedeva come il presidente potesse, da solo, controllare e verificare tutte le operazioni, spesso complesse, che contraddistinguono gli esami di stato. Il docente prescelto potrà, in molti casi, sostituire il presidente. Gli verranno affidati incarichi di grande responsabilità: nelle sue mani, per esempio, andranno i plichi contenenti le tracce delle prove scritte.
La seduta plenaria si terrà il 17 giugno, alle 8.00. Tutti i docenti membri del consiglio dell'ultima classe sono tenuti a parteciparvi, visto che rientra nell'obbligo di servizio. In caso di assenza per malattia, si provvederà alla sostituzione. Gli studenti dell'ultimo anno, cioè i candidati interni, sosterranno tutte le prove nella propria scuola ma, come nel passato, potranno esservi anche studenti esterni, ammessi a sostenere gli esami solo se in possesso della promozione all'ultima classe del corso. L'accertamento dell'idonietà, per i privatisti, è affidata alle scuole, che devono predisporre tutti i test necessari nel mese di maggio.
La prima prova scritta, quella d'italiano, si terrà per ogni istituto, il 19 giugno; la seconda, invece, quella che varia per ogni indirizzo di studio, il 20. Il 24 giugno è in programma la terza prova, di carattere pluridisciplinare, che ciascuna commissione organizzerà, in maniera autonoma, per modalità e tempi. I consigli delle ultime classe stanno proprio per questo predisponendo il "Documento del 15 maggio" traccia le linee didattiche seguite nel corso del triennio e contiene i programmi svolti e i crediti accumulati dai candidati. Rispetto agli anni scorsi, l'ordinanza non contiene novità: i punteggi attribuiti sono gli stessi degli anni scorsi e dipendono dalla media dei voti riportata nello scrutinio finale. L'intero consiglio di classe, per la prima volta, si trasformerà in commissione d'esame e valuterà esclusivamente i propri alunni. Oltre a scegliere il proprio sostituto, il presidente di commissione provvederà anche a designare il segretario a cui affidare la verbalizzazione di tutte le operazioni d'esame. Sia la correzione degli elaborati sia le prove orali saranno stabilite in maniera autonoma dalle singole comissioni, mentre i candidati potranno, anche quest'anno, articolare le mappe concettuali da cui partire per gli orali. E per gli studenti impossibilitati a sostenere le prove nelle date fissate, verranno fissate prove suppletive.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL