FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765699
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Manifesto-Fazzoletti bianchi contro Moratti

Manifesto-Fazzoletti bianchi contro Moratti

Fazzoletti bianchi contro Moratti Centomila docenti aderiscono alla protesta promossa da alcune riviste on line Non girotondi stavolta, ma centomila fazzoletti bianchi contro il disegno di legge ...

12/03/2002
Decrease text size Increase text size
il manifesto

Fazzoletti bianchi contro Moratti
Centomila docenti aderiscono alla protesta promossa da alcune riviste on line

Non girotondi stavolta, ma centomila fazzoletti bianchi contro il disegno di legge di riforma degli organi collegiali. E' stato un altro successo andato oltre le migliori previsioni, l'iniziativa lanciata la scorsa settimane da quattro riviste scolastiche on-line - Fuoriregistro, Didaweb, Educazione'Scuola e Proteofaresapere - che avevano invitato i docenti a rendere evidente la loro contrarietà al disegno di legge proprio in concomitanza con la discussione in Aula del provvedimento, che doveva iniziare ieri. In realtà l'esame del testo dovrebbe slittare alla prossima settimana, tuttavia l'iniziativa di ieri dimostra come tra i numerosi movimenti in marcia contro il governo Berlusconi ne stia nascendo anche uno del mondo della scuola.
"Il disegno di legge prevede una feudale commistione di poteri - spiega il documento che ha lanciato l'iniziativa di ieri - Il dirigente scolastico sarà contemporaneamente organo di controllo, indirizzo ed esecutivo; i docenti da paritetici diventeranno minoranza nel consiglio scolastico; il personale Ata (tecnici e amministrativi, ndr) non sarà più presente nel consiglio; saranno aboliti i consigli di classe; saranno liquidate le assemblee per genitori e studenti e verrà cancellato il comitato di valutazione come emanazione del collegio docenti". Oltre a questo, proseguono gli organizzatori "sarà istituito un nucleo di valutazione - in cui la presenza dei docenti è minoritaria e schiacciata tra un genitore garante ed un non ben definito esperto - che dovrà, tra l'altro, confermare l'assunzione definitiva del personale della scuola". Un modello che "stravolge i principi basilari della democrazia nella scuola, principi che dovrebbero fondarsi sulla separazione dei poteri, rappresenta l'umiliazione dell'autonomia professionale e prefigura forme di reclutamento che, negando le competenze professionali, mettono in serio dubbio le garanzie costituzionali sulla libertà d'insegnamento". Oltre che quella di apprendimento dello studente. Oggi si replica in tutte le scuole. Conl'adesione all'inzitiva arrivata ieri anche dall'Arci, che estende l'invito al "fazzoletto bianco" anche ai genitori, agli studenti, alle altre associazioni. Mentre in occasione del dibattito parlamentare Cgil, Cisl e Uil annunciano picchetti unitari di protesta.
Frattanto si scaldano i motori per l'avvio dell'esame della riforma Moratti sui cicli. Un testo che ha ricevuto ieri la benedizione del cardinale Ruini - "un risultato importante" - e che dovrebbe essere licenziato nella versione definitiva dal consiglio dei ministri di giovedì. Tuttavia non si conoscono ancora in via definitiva le modifiche che verranno apportate: il via libera affrettato dell'Anci (condizionato a alcuni cambiamenti) ha provocato una spaccatura nell'associazione dei comuni che fa seguito all'analoga divisione delle regioni. Tra le novità dovrebbe esserci anche alcuni ripensamenti sulla valorizzazione degli istituti comprensivi, sul tempo pieno e sul monte orario.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL