FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3950104
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La strategia lombarda su formazione-lavoro

La strategia lombarda su formazione-lavoro

E i docenti aziendali entrano in aula

05/02/2019
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

Emanuela Micucci

Rafforzamento dell'alternanza, cooperazione con Academy aziendali, budget unico, un meccanismo incentivante di assegnazione delle risorse. La giunta della regione Lombardia rilancia i pilastri del modello regionale educativo unitario di istruzione, formazione e lavoro approvando, il 29 gennaio, la delibera di programmazione del sistema IeFp 2019-2020 con cui stanzia 245,7 milioni di euro per sostenerlo. «Mettendo a valore» sottolinea l'assessore regionale all'istruzione, formazione, lavoro Melania Rizzoli, «la sperimentazione del sistema duale e rilanciando la strategia unitaria per l'occupabilità dei giovani fondata sulla relazione sinergica tra formazione e lavoro».

Un milione mezzo di euro così è destinato al consolidamento del sistema IeFp che, rispetto al 2013, ha segnato un +10,7% di iscritti e moltiplicato di 20 volte il numero degli apprendisti. «Il primo punto di innovazione è il superamento della distinzione tra percorsi ordinamentali e duali», spiega Rizzoli, «i percorsi potranno combinare e variare nel loro sviluppo le ore dedicate all'apprendimento esperienziale, che sarà esteso anche alle prime annualità con metodologie formative protette»: gli allievi 14enni dovranno svolgerne almeno 200 ore. «Nell'ultimo anno per il conseguimento del diploma IeFp la formazione sarà svolta unicamente in modalità di alternanza rafforzata o in apprendistato». Così, 5 milioni di euro andranno al potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro rafforzata (minimo 400 ore annue) nei I e IV anno per 11.2000 studenti.

Altri 228,2 milioni ai percorsi di IeFp prevalentemente in alternanza rafforzata, interessando 53.800 iscritti. Infine, 11 milioni formeranno 2.000 apprendisti di I livello. «Un ulteriore punto di innovazione», prosegue Rizzoli, «è la promozione della stretta connessione tra il sistema delle istituzioni formative accreditate e le imprese meglio strutturate per lo sviluppo delle competenze tecnologiche e innovative, attraverso la valorizzazione dei training center e delle Academy aziendali e interaziendali».

I docenti aziendali, infatti, potranno non soltanto affiancare gli studenti durante i periodi di tirocinio in impresa, ma svolgere direttamente parte della formazione in aula accanto ai docenti tradizionali.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL