FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3916739
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Scuola nella Stabilità 2015

La Scuola nella Stabilità 2015

di Pippo Frisone

22/10/2014
Decrease text size Increase text size
ScuolaOggi

Il ddl sulla stabilità (ex finanziaria) per il 2015 è stato varato dal Governo . La                          manovra ammonta complessivamente a 36 miliardi. I tagli lineari e la spending review toccano anche l’istruzione.Il Governo con una mano dà e con l’altra toglie, riduce e taglia.

Alla voce Fondo per la realizzazione del Piano la buona Scuola, all’art.3 vengono stanziati in bilancio 1 Mld sul 2015 e 3 Mld sul 2016. Tra gli obiettivi , rafforzare l’offerta formativa e la continuità didattica, la valorizzazione dei docenti e dell’autonomia.

All’interno di queste risorse , rimane prioritario il piano straordinario  di assunzioni per 148mila precari e il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro.

                                                                                              E qui finiscono le buone notizie, perché l’ assegnazione di 200milioni per le scuole non statali non  lo è.

L’ulteriore proroga del blocco dei contratti nel P.I. fino al 31.12.2015 , pur se attesa, rimane la più odiosa delle notizie perché congela ancora per un anno gli stipendi dei lavoratori della scuola, fermi oramai all’1.1.2009 !

Tagli alle indennità di servizio all’estero sono previsti  per il personale docente  nella misura  di 3,7 Mln nel 2015 e 5,1 Mln nel 2016-17

All’art.28 sono elencati più in dettaglio i cosiddetti tagli lineari, ossia le riduzioni di spesa a carico del MIUR.

Al comma 1, ci sono le modifiche alle commissioni esami di maturità.

I  sei commissari saranno designati dai consigli di classe mentre il Presidente sarà nominato ogni due classi dal Direttore Regionale. Si pagano le indennità al solo il Presidente mentre non si pagano più i commissari. Risparmi stimati in 147 Mln.

Alla Scuola per l’Europa di Parma vengono tagliati d’un colpo 200mila euro.

La Legge n.440, voluta a suo tempo per sostenere l’autonomia delle scuole, viene ancora una volta tagliata con ulteriori 30 Mln.

Dai Progetti nazionali giacenti vengono sottratti altri 10 Mln.

Vengono ridotti gli esoneri ai Coordinatori di Educazione Fisica.: spariscono i Coordinatori provinciali , ne resta soltanto uno a livello regionale.

Abrogati tutti gli esoneri e semi-esoneri dei collaboratori dei Dirigenti Scolastici.

Tagli ai comandi del personale della scuola in altre amministrazioni del P.I.

Tagliate le supplenze brevi del personale ATA., sostituite con le ore eccedenti al personale in servizio, pagate col Fondo d’Istituto.

Tagliate le supplenze brevi di un giorno al personale docente.

Tagliati gli organici del personale ATA di 2.020 unità e di 50,7 Mln  le spese per il personale per il 2015/16.

A conti fatti, il miliardo stanziato per la realizzazione del Piano sulla Buona Scuola  nel 2015, altro non è che una partita di giro, compensato com’è  dal lato delle entrate dai blocchi ai contratti e dai tagli  lineari della spending review applicata alla scuola.

Quindi niente di nuovo sotto il sole. E’ il solito  gioco delle tre carte.

Alla scuola sono state sottratti nel periodo 2009-2011, risorse per 8 Mld e 135 mila posti !

Il miliardo sul 2015 e i 3 miliardi sul 2016 con le 148mila assunzioni del piano Buona Scuola  possono essere un’inversione di rotta, l’inizio d’un risarcimento.  Lo sapremo presto. Una cosa è certa: non possono bastare cinque minuti di consultazione on-line per sostituire il confronto con le rappresentanze sindacali e l’associazionismo professionale .Non può bastare una sola finanziaria per fare una buona scuola. Come non può bastare da sola una legge sulla carriera degli insegnanti senza  un contratto.

Siamo solo all’inizio. Le prime risposte non mancano. Si comincia il 25 ottobre con la Cgil in piazza a Roma alle h. 9,30 .


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL