FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3913867
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La Flc Cgil promette escalation di iniziative contro le politiche del Governo

La Flc Cgil promette escalation di iniziative contro le politiche del Governo

Lo afferma Mimmo Pantaleo segretario generale della Flc-Cgil, dopo la prima di una serie di manifestazioni indette dalla Flc-Cgil.

16/07/2014
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

"La forte partecipazione al presidio dei precari della scuola davanti alla Camera dei deputati contro le scelte annunciate del Governo è il primo passo verso una sempre più estesa mobilitazione in tutti i comparti della conoscenza". Lo afferma Mimmo Pantaleo segretario generale della Flc-Cgil, dopo la prima di una serie di manifestazioni indette dalla Flc-Cgil.

Ribadiamo la nostra contrarietà alle ipotesi di aumento dell'orario di lavoro, all'ulteriore blocco dei contratti e dei salari, alla riduzione di un anno del percorso scolastico senza peraltro alcun impegno per portare a 18 anni l'obbligo scolastico e al tentativo esplicito di licenziare migliaia di precari. L'unico vero obiettivo è tagliare ulteriormente le risorse peggiorando occupazione, condizioni di lavoro e diritti", è detto in una nota.

La Flc "vuole cambiare la scuola pubblica garantendo una migliore qualità formativa, stabilizzando il precariato e riconquistando il contratto nazionale. Lunedì 21 luglio la nostra organizzazione illustrerà le proprie proposte aprendo una larga consultazione con i lavoratori, con i movimenti, con gli studenti e con le forze politiche. Senza partecipazione e democrazia non si cambia la scuola e il Paese. Per queste ragioni chiediamo al Governo di non procedere con decisioni unilaterali ma di favorire un confronto vero con il mondo della scuola. Rispondiamo positivamente all'appello per uno sciopero unitario con una grande manifestazione a Roma entro ottobre. In questa difficile fase è necessaria la massima unità tra le organizzazioni sindacali e il forte protagonismo delle rsu", conclude Pantaleo.