FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3949207
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » La biodinamica al Politecnico divide gli scienziati

La biodinamica al Politecnico divide gli scienziati

La polemica: Architettura in cattedra

13/11/2018
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Elena Dusi

Un convegno sull’agricoltura biodinamica non può trovare ospitalità in un’università senza causare polemiche. L’iniziativa organizzata dall’Associazione per l’agricoltura biodinamica si intitola "Innovazione e ricerca, alleanze per l’agroecologia" ed è in calendario da giovedì 15 a sabato 17. Il Politecnico di Milano ha offerto sede e patrocinio. Parte del mondo scientifico è insorta. La docente della Statale di Milano e senatrice a vita Elena Cattaneo ha scritto al rettore del Politecnico Ferruccio Resta (che reagisce con un no comment): «Mi appare sorprendente e allarmante che in una sede scientifica così prestigiosa si scelga di ospitare un convegno su una delle pratiche più antiscientifiche che esistano». Al convegno parleranno docenti universitari, il presidente della Triennale di Milano Stefano Boeri, il vicepresidente della Commissione agricoltura al Parlamento europeo Paolo De Castro, e il sottosegretario del Ministero dell’agricoltura Alessandra Pesce (Cinque Stelle).

Il ministro Gian Marco Centinaio (Lega) non ha confermato la presenza. A fornire il patrocinio è anche il Comune, con il sindaco Giuseppe Sala che presenterà i suoi saluti venerdì.

A far discutere, della biodinamica, sono i principi esoterici. Il fondatore, l’austriaco Rudolf Steiner, era un appassionato di spiritualismo di un secolo fa. Credeva in un cosmo intriso di forze che l’agricoltore può "mobilizzare" seppellendo ad esempio un corno bovino pieno di letame o un teschio con dentro corteccia di quercia. «Le forze devono essere richiamate dal mondo spirituale in un modo che è sostanzialmente sconosciuto oggi ma che può migliorare l’agricoltura» spiegava Steiner nel suo corso di agricoltura del 1924.

«Una pratica che sconfina nell’esoterismo e nella stregoneria» secondo la Cattaneo. Alla quale l’Italia però (terzo paese dopo Germania e Francia) dedica 12mila ettari di terreni.

L’Università di Napoli e la Bocconi (con Mario Monti presidente) negli anni scorsi avevano già ospitato convegni sulla biodinamica. L’ex ministro dell’agricoltura Maurizio Martina aveva proposto corsi negli atenei.

In molte etichette di prodotti gli aggettivi biologico e biodinamico sono affiancati. «Ma l’agricoltura biologica è regolata da una norma europea» spiega Claudio Ioriatti, dirigente della Fondazione Edmund Mach di Trento per la ricerca in agricoltura. «Quella biodinamica segue precetti decisi da organismi privati. Molte delle pratiche agricole sono in realtà sovrapponibili, ma la biodinamica ha in più una parte esoterica».

Negli esperimenti sulla fertilità del suolo, agricoltura biologica e biodinamica hanno dimostrato di avere una componente organica equivalente, superiore in media rispetto ai terreni arricchiti con concimi di sintesi. Alla senatrice Cattaneo hanno replicato 56 docenti universitari con una "Lettera aperta sulla libertà della scienza". Nel testo si ricordano «i risultati delle sperimentazioni pubblicati su riviste internazionali come Plos One e

Nature ». Una reazione è arrivata anche da Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidentessa onoraria del Fondo ambiente italiano e pioniera della biodinamica in Italia: «Abbiamo assistito nei giorni scorsi a un’offensiva scomposta e violenta contro la biodinamica, un settore che incontra un successo crescente di consumatori e agricoltori, che aiuta commercio ed export».

L’Italia non è il solo paese che dibatte sul tema. In Francia quest’estate era scoppiata una polemica sull’ex ministro della Cultura Françoise Nyssen, accusata di gestire una scuola ispirata ai principi di Steiner. In Svizzera il 25 novembre è previsto un referendum sulla pratica di tagliare le corna alle mucche, fortemente avversata dai biodinamici.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL