FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766285
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » L'Espresso-Mano nella mano contro Letizia

L'Espresso-Mano nella mano contro Letizia

Scuola Mano nella mano contro Letizia A Roma, a Palermo, a Genova, la protesta di studenti, insegnanti e intellettuali per dire no alla riforma voluta dal ministro Moratti di Andrea Benvenuti ...

13/04/2002
Decrease text size Increase text size
L'Espresso

Scuola
Mano nella mano contro Letizia
A Roma, a Palermo, a Genova, la protesta di studenti, insegnanti e intellettuali per dire no alla riforma voluta dal ministro Moratti

di Andrea Benvenuti
A Roma, a Palermo, a Genova. A colpi di girotondi, marce e manifestazioni. Ma è tutta la penisola a mobilitarsi, sabato 13 aprile, contro la riforma dei cicli scolastici attualmente all'esame del Parlamento. E mentre il ministro dell'Istruzione spedisce direttamente a casa delle famiglie un opuscolo per spiegare la bontà della sua riforma, insegnanti e studenti scendono in piazza.

Letizia Moratti, che aveva iniziato il suo mandato all'insegna del dialogo e del confronto con tutti i soggetti della scuola, è stata lapidaria: "I girotondi? Io sto alla scrivania a lavorare. Girotondi non ne faccio. Chiedete a coloro che li fanno". E quelli che li hanno organizzati continuano ad aumentare giorno dopo giorno. A Roma, il girotondo si svolgerà davanti al ministero di viale Trastevere "per difendere valori e istituzioni di interesse generale, il diritto a una scuola statale pubblica, laica che offra uguali opportunità a tutti e garantisca un'istruzione di qualità".

A Palermo, un altro girotondo per difendere il diritto ad una"scuola pubblica che offra uguali opportunità a tutti e garantisca un'istruzione di qualità".Il ventaglio delle adesioni si sta allargando ad associazioni di volontariato e organizzazioni no global. Tra i nomi, spiccano le sigle di Attac, Sinistra Ecologista, 'Quelli che...', Risorsa Scuola dei Ds, Ciss, 'Gruppo 9 marzo dei professori siciliani', 'Gruppo 92 dei professori di Firenze' e tanti nomi del mondo della cultura e dello spettacolo: Rita Borsellino, Andrea Camilleri, Nino Caponnetto, Carla Fracci, Margherita Hack, Dacia Maraini, Mario Martone, Beppe Menegatti, Nanni Moretti, Mauro Pagani, Giuseppe Piccioni, Ottavia Piccolo, Nicola Piovani, Paolo Sylos Labini, Roberto Vecchioni. E al girotondo contro la riforma Moratti, previsto sabato a Genova in piazza Matteotti hanno aderito anche Fabio Fazio, Ivano Fossati, Dori Ghezzi e Cristiano De Andrè.

Contrariamente a molte altre città, dove le manifestazioni sono in programma davanti alle direzioni regionali dell'istruzione, a Genova sarà allestito un colorato corteo con il coinvolgimento degli studenti di alcuni licei artistici che costruiranno striscioni e coreografie. Una marcia significativa, a 35 anni dall'uscita di 'Lettera a una professoressa' di don Milani, è invece prevista il 19 maggio da Vicchio del Mugello a Barbiana per 'la scuola di tutti e di ciascuno' e "per dire no alle proposte dell'attuale governo che porterebbero alla deriva la scuola pubblica". Gli orgnizzatori lanciano l'appello a ripartire da Barbiana per"ridiscutere quello che, negli scorsi anni, si era iniziato a realizzare, per migliorare l'autonomia scolastica e la riforma dei cicli".

Una giornata - dicono i promotori - per dire no alle proposte dell'attuale governo perché porterebbero alla deriva la scuola pubblica. Ma il ministro va avanti per la sua strada. E ha auspicato che la riforma, cosi come è, sia approvata al più presto in modo da partire in tempo per l'inizio del prossimo anno scolastico.

12.04.2002


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL