FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3766927
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Tempo-Scuola: a giugno l'avvio del confronto sul contratto

Il Tempo-Scuola: a giugno l'avvio del confronto sul contratto

Scuola: a giugno l'avvio del confronto sul contratto COMINCERANNO all'inizio di giugno le trattative per il rinnovo del contratto della scuola; il relativo atto di indirizzo per la contrattazi...

23/05/2002
Decrease text size Increase text size
Il Tempo

Scuola: a giugno l'avvio del confronto sul contratto
COMINCERANNO all'inizio di giugno le trattative per il rinnovo del contratto della scuola; il relativo atto di indirizzo per la contrattazione infatti dovrebbe essere emesso dal ministero dell'Istruzione entro la fine del mese.
Questo è emerso nel corso di una riunione che si è svolta al ministero cui hanno preso parte i leader dei sindacati della scuola Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, e una delegazione guidata da dirigenti del dicastero guidato da Letizia Moratti.
In pratica, i rappresentanti ministeriali hanno confermato gli impegni già presi dal ministro nelle scorse settimane. Comunque si è parlato anche di piano pluriennale di spesa per la scuola, e ulteriori dettagli saranno oggetto di una nuova riunione già prevista lunedì prossimo.
Sostanzialmente positivi i primi giudizi dei sindacati. "Si è dato seguito agli impegni assunti dal ministro Moratti '#8212; ha detto Massimo Di Menna, segretario generale della Uil scuola '#8212; ma siamo ancora in una fase preparatoria". Secondo Di Menna quindi "bisogna aspettare di vedere i contenuti prima di esprimere un giudizio vero sul resto". Enrico Panini, leader della Cgil Scuola, ha "apprezzato il fatto che si conferma un'apertura tempestiva delle trattative contrattuali per la scuola, come noi avevamo richiesto. Ora, bisogna che l'atto di indirizzo venga inviato rapidamente e che il piano pluriennale di investimenti aggiuntivi per la contrattazione, condiviso con i sindacati, dia il quadro certo delle risorse sulle quali il contratto può usufruire per valorizzare il lavoro ata e docenti".
Il sindacato autonomo Snals ha comunque chiesto un incontro urgente al ministro Moratti per discutere del problema delle nomine in ruolo del personale docente ed "ata" (ausiliari, tecnici e amministrativi): lo Snals stima a circa 100 mila unità il personale in attesa delle nomine in ruolo.