FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3953988
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il sostegno porta a casa mille cattedre in organico

Il sostegno porta a casa mille cattedre in organico

I posti saranno tolti dal fatto e messi sul diritto

24/12/2019
Decrease text size Increase text size

CArlo Forte

Sono 1.000 i posti di sostegno in più in organico di diritto a partire dal prossimo anno scolastico. Lo prevede il comma 291 del maxiemendamento. Il provvedimento prevede uno stanziamento di 12,06 milioni di euro nell'anno 2020, 54,28 milioni nell'anno 2021 e 49,75 milioni a decorrere dall'anno 2022. Ed è finalizzato a tamponare la situazione di incertezza che si verifica ogni anno all'atto della compilazione degli organici dei docenti di sostegno.

La procedura di individuazione dei fabbisogni, infatti, prevede una prima stesura degli organici in via previsionale (cosiddetto organico di diritto). E poi, dopo avere accertato il fabbisogno reale, la compilazione dell'organico definitivo (organico di fatto). Di anno in anno, quindi, gli alunni disabili e le loro famiglie, sono costretti a sopportare l'alea dell'assegnazione del docente di sostegno che, spesso, prevede una prima fase in cui l'assistenza viene negata o ipodimensionata in termini di ore, in sede di formazione dell'organico di diritto.

Solo successivamente riescono a ottenere l'assegnazione necessaria rispetto al reale fabbisogno in organico di fatto. Non di rado, peraltro, anche nella fase dell'organico di fatto, il fabbisogno viene ipodimensionato. E ciò determina un forte contenzioso che, di solito, si evolve nell'assegnazione del fabbisogno reale solo all'esito dei giudizi intentati dalle famiglie.

Il comma 304 pone un argine al fenomeno, disponendo l'assegnazione di circa 1.000 posti di sostegno in più già nella fase dell'organico di diritto. L'incremento, però, non comporterà un ampliamento dell'organico di fatto perché andrà a compensazione. I 1.000 posti in più, infatti, saranno detratti dall'organico di fatto. E la detrazione avverrà anche in ragione degli ulteriori posti introdotti in organico per effetto di sentenze definitive.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL