FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3949982
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il questionario chiede la «razza dell’alunno»: polemica a Bolzano

Il questionario chiede la «razza dell’alunno»: polemica a Bolzano

La segnalazione dei professori che hanno ricevuto il modulo, raccontata dall’Adige. «Per ora non ci hanno dato nessuna risposta»

29/01/2019
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

di Redazione Scuola

Il questionario chiede la «razza dell’alunno»: polemica a BolzanoIl modulo dell’Asl di Bolzano

shadow

18

4286

« Gruppo etnico o razza dell’alunno», così si legge nel questionario che la Asl di Bolzano ha chiesto alle scuole medie di far compilare. Lo racconta il quotidiano locale «Adige» dopo che gli insegnanti di una scuola hanno protestato: si tratta di un modulo del servizio di neuropsichiatria che dovrebbe servire a delineare il profilo per valutare i ragazzi. «Capiamo tutto - dicono gli insegnanti al giornale -, capiamo che si tratti di moduli standard redatti negli Stati Uniti, dove la legge prevede che si chieda anche quale sia la razza. Ma quello che non afferriamo è come mai nessuno al Comprensorio sanitario di Bolzano se ne sia accorto e si sia fatto una domanda. Evidentemente trovano normale che si domandi ad uno studente a quale “razza” appartiene».

Il silenzio dell’Asl

Purtroppo però gli insegnanti non hanno per ora avuto molta fortuna con la loro segnalazione. Raccontano ancora:«Noi abbiamo fatto la nostra parte e segnalato la cosa sia al servizio di Neuropsichiatria che all’ispettore di sostegno senza peraltro ottenere alcuna risposta. Restiamo, nonostante tutto, in fiduciosa attesa».

Il caso di Treviglio

Non è la prima volta che con disinvoltura si parla di «razza» in documenti rivolti alle scuole. Qualche mese fa a Treviglio è stata fermata la distribuzione di un opuscolo sull’educazione stradale che conteneva frasi con riferimenti razziali e ha portato alla sollevazione dei dirigenti e degli insegnanti. La tolleranza all’alcol? Dipende dall’etnia, spiegava il libretto: «Alcune razze sono costituzionalmente meno tolleranti all’alcol della razza bianca».Presidi e docenti hanno detto chiaramente che l’opuscolo non sarebbe stato distribuito.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL