FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765659
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo - SCUOLA:I SINDACATI MINACCIANO LO SCIOPERO GENERALE

Il Nuovo - SCUOLA:I SINDACATI MINACCIANO LO SCIOPERO GENERALE

Scuola: i sindacati minacciano lo sciopero generale Contro la "controriforma Moratti" e per il rinnovo del contratto. I sindacati, uniti questa volta, minacciano lo sciopero generale della scuola...

11/03/2002
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Scuola: i sindacati minacciano lo sciopero generale

Contro la "controriforma Moratti" e per il rinnovo del contratto. I sindacati, uniti questa volta, minacciano lo sciopero generale della scuola. Colorata e affollatissima assemblea di Cgil, Cisl e Uil a Roma.
ROMA- Tempi celeri e certi per il rinnovo del contratto degli insegnanti e gli attesi aumenti retributivi,
oppure si arriverà allo sciopero nazionale unitario con una stagione caldissima di proteste. Cgil, Cisl e Uil della scuola, lanciano il loro 'ultimatum' al governo e al ministro Moratti nella giornata della manifestazione nazionale a Roma ''a difesa della scuola statale e dei suoi lavoratori''.

Un appuntamento fissato dai sindacati confederali unitariamente, perché comune è il 'no' a molti punti della
politica governativa sulla scuola, pur naturalmente nelle specificità delle organizzazioni. Uniti, dunque, per rivendicare ''il mantenimento del carattere nazionale di tutta l'istruzione; il rafforzamento della scuola statale; una politica di investimenti reali; il rinnovo del contratto e una gestione democratica della scuola dell'autonomia''.

Per aprire, insomma, una vertenza a 360 gradi per la scuola e la formazione. Per ribadirlo i segretari
generali di Cgil, Cisl e Uil scuola - Enrico Panini, Daniela Colturani e Massimo Di Menna - hanno scelto il palco di una manifestazione nazionale alla quale hanno partecipato oggi, secondo gli organizzatori, oltre 1.500 tra insegnanti, delegati e rappresentanti del personale tecnico e amministrativo provenienti da tutta Italia.

Un'assemblea colorata e arrabbiata, giunta a Roma 'armata' di cartelloni contro il ministro Moratti, con bandiere targate Cgil, Cisl o Uil, di cappellini colorati. I segretari generali hanno anche ribadito le critiche alla riforma degli organi collegiali e dei cicli scolastici. Applausi e tifo da stadio quando i leader sindacali si sono appellati all'unità, prospettando l'eventualità di uno sciopero generale unitario ''se non ci saranno risposte in tempi brevi''.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL