FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3764449
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Messaggero-E alla fine An la spuntò

Il Messaggero-E alla fine An la spuntò

E alla fine An la spuntò ROMA - L'idea iniziale di accorciare la durata degli studi e di tagliare di un anno le superiori non è piaciuta ad Alleanza nazionale: "Il liceo non si tocca - ha detto ...

23/12/2001
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

E alla fine An la spuntò
ROMA - L'idea iniziale di accorciare la durata degli studi e di tagliare di un anno le superiori non è piaciuta ad Alleanza nazionale: "Il liceo non si tocca - ha detto il partito di Fini - perché è il fiore all'occhiello della tradizione culturale italiana" e ha contestato la bozza di riforma messa in circolazione prima degli Stati generali. Le superiori, compreso i licei, dovevano scendere a quattro anni. An senza ha posto il veto: "Rifiutiamo una "diminutio" degli studi che più di altri trasmettono i valori dell'antichità e garantiscono la formazione dei quadri".
Per il ministro Moratti una spina nel fianco, perché un alleato di governo non era d'accordo con uno dei punti fondamentali della nuova architettura della scuola. Alla vigilia del summit all'Eur, un rappresentante di Alleanza nazionale è andato in viale Trastevere per dire: "Salvate il liceo o la riforma salta". La Moratti avrebbe risposto che Bertagna aveva in serbo "un'altra proposta". Ora, secondo Giuseppe Valditara, responsabile scuola di An: "Non ci sono più ostacoli sulla strada della riforma". "A parte - dice - un ultimo nodo da sciogliere: una più netta separazione tra elementari e medie e un rafforzamento di queste ultime, che sono l'anello debole del sistema".

A. Ser.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL