FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3958557
Home » Rassegna stampa » Nazionale » Il Cts: gli insegnanti non devono disinfettare libri, quaderni e compiti in classe

Il Cts: gli insegnanti non devono disinfettare libri, quaderni e compiti in classe

La risposta del Comitato tecnico scientifico al ministero dell’Istruzione: via libera anche ai compiti in classe su carta. L’importante è igienizzare frequentemente le mani

02/10/2020
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Valentina Santarpia

Il Comitato Tecnico Scientifico non ha mai previsto l’utilizzo dello spray (o gel) idroalcolico nella gestione del materiale cartaceo o didattico, che può essere maneggiato tranquillamente, anche senza l’uso di guanti. È questa la risposta alle domande di migliaia di insegnanti che si chiedevano in questi giorni come comportarsi col materiale di cancelleria e con i libri dei ragazzi. Il Comitato tecnico Scientifico, rispondendo ad un quesito del ministero dell’Istruzione, ha ribadito che è sufficiente il rispetto delle misure generali di comportamento per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare la frequente igienizzazione delle mani.

La quarantena per i compiti? Non necessaria

In questi primi giorni di scuola gli insegnanti si erano chiesti spesso come comportarsi e se era necessario usare uno specifico prodotto per trattare le superfici cartacee (ad esempio quaderni, libri, fogli, testi, album) e gli strumenti che si usano in classe per la didattica (ad esempio penne, astucci, matite, righelli). C’erano alcuni docenti che erano arrivati a immaginare una «quarantena» dei quaderni coi compiti in classe degli studenti per evitare che ci fossero rischi di contagi: i quaderni venivano cioè riposti in buste chiuse per 48 ore prima di essere toccati. Precauzione assurda e assolutamente non necessaria, ribadiscono ora gli esperti. Tutti i materiali scolastici possono essere usati, purché come sempre si tengano le mani pulite frequentemente, con il lavaggio e con il gel disinfettante.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL