FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3917553
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Già a rischio l’organico funzionale della Buona Scuola?

Già a rischio l’organico funzionale della Buona Scuola?

esso diventerà soltanto una temporanea risorsa aggiuntiva all’organico di diritto (una specie di organico soprannumerario), destinato ad essere riassorbito nel corso degli anni

17/11/2014
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Il decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 convertito dalla legge 15 luglio 2011, n.111 all’art. 19, comma 7 prevede che “A decorrere dall'anno scolastico 2012/2013 le dotazioni organiche del personale docente, educativo ed ATA della scuola non devono superare la consistenza delle relative dotazioni organiche dello stesso personale determinata nell'anno scolastico 2011/2012 in applicazione dell'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, assicurando in ogni caso, in ragione di anno, la quota delle economie lorde di spesa che devono derivare per il bilancio dello Stato, a decorrere dall'anno 2012, ai sensi del combinato disposto di cui ai commi 6 e 9 dell'articolo 64 citato.”

Tradotto in soldoni, la norma citata prevede il congelamento degli organici del personale docente, senza alcuna possibilità di un loro incremento nel corso del tempo.

In effetti, nonostante l’aumento della popolazione scolastica, il numero complessivo delle classi e dei docenti in questi ultimi anni è rimasto fisso.

La Buona Scuola prevede che, a seguito dell’attuazione del piano di assunzione di 148.100 docenti, potrà essere costituito l’organico dell’autonomia, ovvero l’organico funzionale che andrebbe ad ampliare l’organico di diritto tradizionale.

Se però la nuova legge non modificherà esplicitamente le due norme sopra citate (art. 19 della legge 111/2011 e art. 64 della legge 133/2008), disponendo che anche il nuovo organico funzionale previsto dalla Buona Scuola faccia parte dell’organico di diritto, esso diventerà soltanto una temporanea risorsa aggiuntiva all’organico di diritto (una specie di organico soprannumerario), destinato ad essere riassorbito nel corso degli anni per effetto del turn over, compromettendo in poco tempo gli ambiziosi obiettivi della Buona Scuola.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL