FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780771
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-Genitori e maestri contro la Moratti per il tempo pieno

Gazzettino-Genitori e maestri contro la Moratti per il tempo pieno

TERZO D'#146;AQUILEIA Genitori e maestri contro la Moratti per il tempo pieno Terzo di Aquileia Una drammatica iscrizione è posta all'entrata della scuola elementare a tempo pieno: "La sc...

08/12/2003
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

TERZO D'#146;AQUILEIA
Genitori e maestri contro la Moratti per il tempo pieno
Terzo di Aquileia
Una drammatica iscrizione è posta all'entrata della scuola elementare a tempo pieno: "La scuola di Terzo chiude". Naturalmente è una provocazione, che tuttavia fa emergere tutto il disappunto di fronte alla legge delega della riforma Moratti, che omette ogni esplicito richiamo all'esperienza pedagogica e organizzativa del tempo pieno, rischiando di ridurlo nella migliore delle ipotesi ad un semplice doposcuola.

Ed è stato proprio questo l'argomento di discussione all'assemblea indetta dal comitato genitori, alla presenza del dirigente scolastico Durì, del sindaco Tomasin, del segretario regionale Cgil-scuola Luongo e una gremita sala di genitori degli alunni. Nella nostra regione un significativo 32\% degli alunni elementari frequenta classi a tempo pieno, un modello quindi radicato e diffuso nel tessuto sociale e culturale friulano e in particolare nel piccolo centro della Bassa, uno dei primi ad adottare con successo questo sistema scolastico, confermato da ormai oltre trent'anni di esperienza.

"Il tempo ha ancora un suo valore e l'offerta formativa è di qualità, attenta non solo all'attività meramente didattica, ma anche ai valori fondamentali della società, andando inoltre incontro alle esigenze delle famiglie", sostengono insegnanti e genitori. L'appello lanciato è di sottoscrivere una petizione ai vertici politici dell'istruzione, per rivendicare l'organico necessario che permetta all'esperienza formativa del tempo pieno di persistere.

Daniela Vergolini

Edizione del 0/0 :