FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3956573
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Erika e gli altri alle prese con il ripassone su Zoom «Non siamo privilegiati»

Erika e gli altri alle prese con il ripassone su Zoom «Non siamo privilegiati»

I maturandi: «Ma alla cena di classe non rinunceremo»

15/06/2020
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Enrico Galletti

Prima tutti a casa, poi tutti in presenza. Le simulazioni quando sembrava che tema e seconda prova restassero e alla fine gli esercizi davanti allo specchio per puntare tutto sul maxi-orale: quel che resta della Maturità di un anno quasi surreale.

Due giorni fa è scaduto il termine per inviare l’elaborato che aprirà il colloquio. Elisa Cavigioli, dell’Istituto tecnico economico «Enrico Tosi» di Busto Arsizio, il suo l’ha inviato giusto in tempo: un lavoro sui canali di distribuzione del marketing che riassume i cinque anni. Si punta tutto su quello. «L’elaborato basta studiarlo il problema è il resto: ti possono chiedere tutto e niente sconti, perché il programma anche se a distanza l’abbiamo finito. Non ci hanno risparmiato nulla», precisa Elisa a scanso di equivoci, anche per rispondere a chi dice che quest’anno sarà tutto più facile.

È un sorteggio che avverrà oggi nelle scuole a decidere chi partirà con la prova questo mercoledì. Nell’incertezza «si studia giorno e notte, perché non puoi sapere se toccherà a te rompere il ghiaccio», spiega Flavia Mascarucci dal liceo classico «Kant» di Roma, che già guarda al futuro: «Niente viaggio di Maturità, ma ho detto ai miei compagni che dopo gli esami organizzeremo una bella cena di classe. Invitiamo anche i prof: ci hanno tolto gli ultimi tre mesi, almeno che l’anno finisca bene…».

Erika Langella, con in mano il suo elaborato di fisica sui condensatori che porterà al liceo «Pascal» di Pompei, spera in Svevo nella parte di italiano: «Amo La coscienza di Zeno, l’ho letta così tanto che se me la chiedessero la saprei ripetere a memoria», scherza.

Amo «La coscienza di Zeno», all’esame la saprei ripetere a memoria

Sveglia all’alba, schemi, prove e gruppi studio, per il ripassone dell’ultimo minuto quest’anno c’è anche Zoom. Ma c’è un ostacolo, per tutti. Lo ricorda Elisa: «La terza parte del colloquio, quando hai davanti un documento e devi fare i collegamenti con le altre materie: quella è ostica e vale dieci punti. Lì si va a fortuna…».

Ci si affida ai santi veri e a quelli laici sperando in domande clementi. La notte prima degli esami, quella per farsi forza a vicenda, è salva ma diversa. «Non ha una data fissa: quest’anno bisognerebbe farne una ogni giorno, visto che i colloqui si svolgono in momenti diversi — spiega Ginevra Saba del liceo scientifico “Leon Battista Alberti” di Cagliari — e con un gruppo di compagni ci incontreremo lo stesso, giusto per non perdere la magia».

Simone Palumbo, dell’Istituto «Leonardo Da Vinci» di Roma, lamenta «indicazioni sul nuovo esame arrivate tardi dal ministero» e dice: «Avremmo potuto prepararci meglio, se avessimo avuto linee guida più tempestive».

Con linee guida tempestive avremmo potuto prepararci meglio

E comunque l’esame passerà. Poi verrà il tempo delle scelte. Lui si è già iscritto all’università: Ingegneria informatica per lavorare nel campo dell’intelligenza artificiale. La butta lì: «Spero di non dover scappare all’estero».

Resterà in Italia invece Ginevra: dopo il liceo niente università, ma prove tecniche per la carriera militare che sogna da quando era piccola. C’è un po’ di ansia, normale preoccupazione.

Il panico, in alcuni casi, è più quello dei genitori. Luca Leoni, maturando a Milano, per sciogliere la tensione ascolta Spotify. Achille Lauro: «Ricordati di me come il pezzo di Venditti / Notte prima degli esami senza scritti».

Con i compagni faremo la nostra notte prima degli esami

È del 2015, ma vale oggi.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL