FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765229
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-L'UNIONE GENITORI-Le famiglie preferiscono il percorso più tradizionale"

Corriere-L'UNIONE GENITORI-Le famiglie preferiscono il percorso più tradizionale"

L'UNIONE GENITORI "Le famiglie preferiscono il percorso più tradizionale" I ragazzi scelgono i licei, classico e scientifico, mentre le iscrizioni sembrano in diminuzione negli istituti tecni...

04/02/2002
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

L'UNIONE GENITORI

"Le famiglie preferiscono il percorso più tradizionale"

I ragazzi scelgono i licei, classico e scientifico, mentre le iscrizioni sembrano in diminuzione negli istituti tecnici e professionali: questo è il risultato di un'indagine dell'Unione italiana Genitori. Presidente Donatella Poselli, si possono trovare delle motivazioni precise alla base di queste scelte?
"Una innanzitutto: le famiglie preferiscono il percorso tradizionale, e penso che dipenda anche dalle novità nel mondo della scuola, la differenza sempre più marcata tra licei e istituti tecnici. Sembra, inoltre, che alcuni istituti professionali saranno affidati alle Regioni, ma ancora non si sa cosa cambierà, in quale modo. Invece le famiglie cercano sempre di andare sul sicuro, hanno bisogno di certezze".
I licei storici si sono confermati ambitissimi.
"Si sono confermati i più scelti, a dimostrazione anche del fatto che le occupazioni non li hanno penalizzati. Ma adesso sono affiancati anche da quelli di periferia, come l'Amaldi a Tor Bella Monaca, che ha moltissimi studenti. Non si tratta di dati definitivi, visto che in molte scuole le richieste per le iscrizioni devono ancora arrivare, ma di una tendenza che sembra comunque indicativa. Al momento, tra le scuole che non hanno ricevuto molte domande, ci sono alcuni istituti agrari, e anche alcuni magistrali. Del resto, prima chi usciva dalle magistrali poteva insegnare, adesso invece c'è bisogno della laurea".
Comunque una cosa sembra inevitabile: molte scuole saranno costrette a rifiutare iscrizioni.
"Mancano aule, purtroppo. E poi, con l'autonomia, ogni istituto non può superare i novecento iscritti, e quindi si cerca di non andare oltre questa cifra per evitare che la scuola sia smembrata, soprattutto se ha già delle succursali".
Ciò che le scuole hanno fatto per pubblicizzarsi può avere influito nella scelta?
"La strategia più efficace è il colloquio diretto con i ragazzi. I presidi che l'hanno fatto sono stati premiati".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL