FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767115
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Come riconoscere il disagio in classe

Corriere-Come riconoscere il disagio in classe

Come riconoscere il disagio in classe MILANO - Il disagio degli adolescenti: come riconoscerlo, affrontarlo, risolverlo. Una ricerca, ma soprattutto una guida, quella presentata dalla direzione r...

04/06/2002
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Come riconoscere il disagio in classe

MILANO - Il disagio degli adolescenti: come riconoscerlo, affrontarlo, risolverlo. Una ricerca, ma soprattutto una guida, quella presentata dalla direzione regionale scolastica e rivolta a tutti gli insegnanti delle scuole lombarde, di ogni ordine e grado, perché imparino a scoprire e a confrontarsi con il disagio dei ragazzi (disponibile sul sito www.lombardia.istruzione.it), "spesso espresso in modo tangibile, con manifestazioni che richiamano con forza l'attenzione degli adulti". Lo spiega Mario Giacomo Dutto, direttore regionale scolastico: "Il malessere degli adolescenti è un'emergenza sempre più grande che la scuola ha l'obbligo di affrontare". E la ricerca, risultato di sei mesi di indagini e studi in tutti gli istituti della regione, intende proprio indicare le linee guida per "mettere al centro i ragazzi". Per questo, secondo lo psicologo Gustavo Pietropolli Charmet, la scuola "deve estendersi oltre le mura dell'edificio, diventando un punto di riferimento per i ragazzi". (c. vol.)