FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3954942
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Coronavirus e maturità 2020, la richiesta degli studenti ad Azzolina: quest’anno tutti ammessi

Coronavirus e maturità 2020, la richiesta degli studenti ad Azzolina: quest’anno tutti ammessi

Il documento del Coordinamento degli Studenti: ridurre la seconda prova, sì alla tesina via Invalsi e alternanza scuola-lavoro. E se si tornasse a giugno, per l’esame di stato fare solo l’orale

16/03/2020
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Ammissione straordinaria alla maturità anche con insufficienze, commissione composta dai prof della classe con il solo presidente esterno, rimodulare la seconda prova e ritornare alla tesina. Niente Invalsi né alternanza scuola-lavoro. E se si dovesse invece rientrare a scuola alla fine dell’anno, cioè a giugno, ridurre la maturità ad una sola prova orale.

Tutti dentro

Sono le proposte che gli studenti, riuniti nel Coordinamento Nazionale e nel Forum, hanno fatto pervenire venerdì alla ministra Lucia Azzolina: era stata lei a chiedere loro, nell’ultimo incontro in videoconferenza lunedì di mettere per iscritto le loro proposte. La settimana prossima gli studenti si aspettano le prime risposte anche perché, spiega Giulia Biazzo, «c’è molta incertezza, la didattica a distanza è molto diversa da classe a classe e la preparazione per i maturandi è veramente complicata: avere una risposta al più presto aiuterebbe a organizzare un percorso di preparazione». Le misure che chiedono gli studenti sono - è ripetuto più volte nella loro proposta - straordinarie e valgono solo per questa maturità 2020. Si tratterebbe di ammettere in via eccezionale gli studenti che hanno insufficienze con il 5 in una o più materie. L’ammissione con il cinque in una materia è già permessa dalla legge in via del tutto eccezionale e va motivata dal collegio dei docenti.

Oltre al problema della preparazione alle prove dell’esame di Stato, gli studenti sollevano il tema dell’ammissione al medesimo esame: infatti non solo i voti del secondo quadrimestre dell’ultimo anno valgono ben 15 punti sui 100 della maturità, ma c’è il rischio «che chi ha avuto l’insufficienza nel primo quadrimestre non riesca a dimostrare di aver recuperato». E dunque, propongono nel loro documento: tutti ammessi quest’anno.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL