FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3931313
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Concorso, dote da dieci milioni

Concorso, dote da dieci milioni

Paga la Buona scuola, compensi ai commissari raddoppiati

19/04/2016
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

Alessandra Ricciardi

Una dote complessiva di 10 milioni di euro per pagare tutte le spese dell'imminente concorso della scuola. A partire dai compensi ai commissari, che verranno raddoppiati. È quanto prevede l'emendamento del governo all'articolo 2 del ddl 2299, atteso in queste ore in commissione istruzione al senato e che ItaliaOggi ha letto.

Di rilievo anche le modifiche a firma di Francesca Puglisi, relatore del ddl di conversione in legge del decreto legge su scuola e università, in primis la proroga al 15 settembre del termine utile per operare le immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico.

La bozza di emendamento governativo a ieri sera prevedeva un finanziamento ad hoc di 10 milioni di euro per far fronte ai vari oneri del concorso. Sarà poi un decreto a doppia firma Stefania Giannini-Pier Carlo Padoan, rispettivamente ministri dell'istruzione e dell'economia, entro 30 giorni dalla conversione in legge del dl, a fissare i nuovi criteri per i compensi dei componenti delle commissioni di esame. L'emendamento raddoppia di fatto il finanziamento previsto da un precedente emendamento alla legge di Stabilità 2016, che però non ha mai visto la luce. Un raddoppio che si è reso necessario per far fronte all'accresciuto fabbisogno di commissari e ad altri oneri connessi allo svolgimento delle prove che vedono in campo 200 mila concorrenti (alcuni dei 165 mila candidati hanno fatto domanda per più classi di concorso). Questa volta gioca a favore il placet giunto dal premier Matteo Renzi che si è detto indignato dalle paghe da fame dei commissari: un euro ogni ora di lavoro. Un clima politico diverso insomma rispetto a quello che solo pochi mesi fa ha visto respinto al mittente un finanziamento per 5 milioni di euro per la stessa selezione.

La nuova copertura per il 2016 è attinta al fondo per il funzionamento delle scuole. Si tratta, a leggere la bozza di articolato governativo, di una partita di giro: nel 2017 i 10 milioni verranno ridati allo stesso capitolo di bilancio attraverso un prelievo dal fondo di cui all'articolo 1, comma 202 della legge n. 107/2016. Si tratta della riforma della Buona scuola, su cui il ministero ha operato dei risparmi: quelli del 2016 sono stati già impiegati per il pagamento delle supplenze, ora resta il tesoretto del 2017 che il dicastero guidato da Stefania Giannini conta di poter utilizzare per coprire le spese del concorso.

Insiste sempre sul fronte dell'imminente selezione l'emendamento a firma Puglisi all'articolo 1 del dl: le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente verranno effettuate entro il 15 settembre 2016, e non entro il primo settembre. In questo modo si dovrebbe riuscire a far salire in cattedra i vincitori del concorso. Certamente quelli delle medie e delle superiori. Per quelli della scuola dell'infanzia e della primaria invece pare certo lo slittamento dell'immissione in ruolo all'anno scolastico successivo. La decorrenza economica del contratto seguirà sempre la presa effettiva di servizio.

Novità poi per le assegnazioni: anche per il 2016/2017, in deroga al vincolo triennale, i docenti assunti nell'anno 2015/2016 possono richiedere l'assegnazione provvisoria sui posti dell'organico dell'autonomia e sul contingente di posti delle nuove assunzioni. Una buona notizia infine per i ricercatori dell'Invalsi: l'istituto di valutazione nazionale è autorizzato ad avviare un programma straordinario di reclutamento, in deroga alle disposizioni vigenti per tutto il pubblico impiego, su tutti i posti vacanti in organico al 31 dicembre 2016. La norma dovrebbe consentire la stabilizzazione dei precari ad oggi impiegati presso l'istituto. Il costo è di 2,3 milioni di euro, prelevati dal fondo di funzionamento degli enti e degli istituti di ricerca


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL