FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3953972
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » «Concorso docenti, i bandi entro febbraio». I sindacati sospendono l’agitazione

«Concorso docenti, i bandi entro febbraio». I sindacati sospendono l’agitazione

Conciliazione al Miur: i tempi per i bandi si allungano e c’è chi teme che il concorso ordinario non finisca entro il 2021. Ma il ministro ha promesso che tra un mese ci saranno i due bandi.

21/12/2019
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Un altro passo avanti sulla via dei due concorsi, quello straordinario e quello ordinario per i professori di scuola media e superiore, che si devono tenere il prossimo anno. In realtà i bandi avrebbero dovuto essere pronti entro la fine del 2019, ma il decreto salva-precari che indice i due concorsi è appena stato convertito in legge e il Miur è in ritardo sulla tabella di marcia. Per questo i sindacati avevano proclamato un’agitazione, che ora hanno sospeso: infatti è scritto nel verbale di conciliazione redatto tra sindacati Cgil, Cisl, Uil, Gilda e lo Snals e il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti che entro i primi giorni di febbraio i due bandi verranno pubblicati. Riguardano in tutto 48 mila posti di ruolo.

  • I rischi del concorso ordinario

I timori di ulteriori ritardi riguardano soprattutto il concorso ordinario. Quello straordinario, essendo costituito da una sola prova a crocette (e poi un anno di prova con test finale), molto probabilmente sarà concluso entro settembre 2020, mettendo a disposizione delle scuole italiane 24 mila nuovi prof che già da almeno tre anni sono supplenti. Il concorso ordinario ha invece tempi più lunghi e dunque il rischio di ritardi, ricorsi e tempi tecnici potrebbe anche non finire in tempo per il settembre 2021.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL