FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3938519
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Concorso dirigenti scolastici: possibile road map

Concorso dirigenti scolastici: possibile road map

Occorrerà galoppare per stare nei tempi. Altrimenti si prospetta un altro anno, dopo gli ultimi, l’attuale e il prossimo, di doppie o addirittura triple (!) reggenze…

28/03/2017
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Tramontata da tempo la previsione di nominare i vincitori del corso-concorso per dirigenti scolastici per il 1° settembre p.v., quali potrebbero essere i tempi minimi per assicurare quelle nomine per il 2018-19, tenendo presente che alle tradizionali prove selettive, seguiranno un corso di formazione dirigenziale e un tirocinio?

La I fase, quella delle prove, prevede tre step in sequenza, di cui il primo (prova preselettiva) potrebbe non essere effettuato.

Bando: pubblicazione nella seconda quindicina di aprile?

Presentazione domande: di norma entro 30 gg. dal bando, cioè entro fine maggio ’17.

Prova preselettiva (eventuale): sono previsti 50 quesiti a risposta multipla, si effettua soltanto se il numero dei candidati è superiore a tre volte il numero dei posti a concorso, cioè 4.500 se i posti sono 1.500. Potrebbe essere individuato un giorno utile tra scrutini ed esami, nel mese di giugno. L’esito del superamento è automatico, pressoché immediato. 

Prova scritta: cinque quesiti (di cui uno in lingua) a risposta aperta. Si potrebbe effettuare in giugno nel caso non si svolga la prova preselettiva oppure nel corso dell’estate. Anche per sveltire i tempi, sono previste commissione e sottocommissioni ogni 250 candidati presenti alla prova.

Prova orale: per coloro che superano la prova scritta i tempi rituali prima degli orali dovrebbero essere di 20 giorni. Gli orali si potrebbero effettuare in autunno.

Corso di formazione dirigenziale: il regolamento prevede sia di quattro mesi; il CSPI ne ha proposto la riduzione a tre. Se l’inizio è a gennaio ’18, la sua conclusione dovrebbe avvenire entro aprile ’18 (o marzo 2018).

Tirocinio: il regolamento prevede che sia di quattro mesi. Dovrebbe concludersi, quindi, entro agosto 2018 (o luglio ’18).

Nomine in ruolo: dalla graduatoria nazionale nomine nei ruoli regionali da parte degli USR con effetto 1 settembre 2018.

Occorrerà galoppare per stare nei tempi. Altrimenti si prospetta un altro anno, dopo gli ultimi, l’attuale e il prossimo, di doppie o addirittura triple (!) reggenze…


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL