FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3926523
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Cinquecento euro ai prof a ottobre: Renzi firma il decreto

Cinquecento euro ai prof a ottobre: Renzi firma il decreto

Per quest'anno niente card, i soldi per la formazione andranno in busta paga. Le spese per libri, cinema e corsi di aggiornamento andranno documentate entro agosto

23/09/2015
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

La promessa, un po’ a sorpresa, qualche giorno fa: «Daremo il contributo di 500 euro netti per l’autoformazione dei docenti, previsto dalla legge sulla buona scuola, in busta paga già a ottobre», aveva detto il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, a Radio Rai Uno. Oggi la conferma arriva dal premier: «Firmato il decreto sulla carta elettronica dei docenti. 500 euro per la loro formazione», ha scritto in un tweet in cui ha postato anche la foto della sua firma in calce al decreto.

La card

Per avere in mano la «card», in realtà, i prof dovranno aspettare il prossimo anno scolastico: non ci sono stati i tempi tecnici per bandire la gara pubblica e assegnare all'istituto finanziario vincente il compito di realizzare il supporto elettronico da distribuire a tutti, spiegano al ministero. Ma con la busta paga di ottobre, la somma in più da destinare ad acquisti per la formazione sarà disponibile: una tempistica pensata per attenuare le proteste dell'«autunno caldo» della scuola. I prof dovranno però conservare gli scontrini degli acquisti effettuati e consegnarli alla loro scuola entro il 31 agosto 2016. «Eventuali somme non spese o non rendicontate verranno recuperate - si legge al punto 4 del decreto - con l'erogazione riferita all'anno 2016/17».

Formazione

Il Tesoro aveva già dato l’ok allo stanziamento dei 381 milioni di euro necessari per assicurare il bonus a tutti i 762 mila docenti della scuola italiana. Importo che deve servire per autofinanziare la propria preparazione culturale e formativa e non per finalità diverse. I 500 euro «per ciascun anno scolastico», potranno quindi essere spesi per acquistare di libri, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste « utili all’aggiornamento professionale», hardware e software, corsi di aggiornamento e di lingua straniera, spettacoli teatrali, cinematografici e in generale «tutto ciò che possa incrementare il bagaglio di conoscenze dei docenti»..


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL