FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3955923
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Azzolina: diamo più tempo all'esame di terza media

Azzolina: diamo più tempo all'esame di terza media

La ministra, in audizione in commissione cultura alla Camera, ha assicurato: «Accogliendo gli appelli pervenuti, ho subito dato la mia disponibilità a concedere tutto il tempo che serve alle istituzioni scolastiche per svolgere il procedimento in assoluta serenità

14/05/2020
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

Può durare anche fino a fine giugno, quest'anno, la terza media: l'ultima interrogazione per i ragazzi dell'ultimo anno, infatti, potrebbe avere tempi lunghi. L'orale si baserà su un argomento concordato e ci sarà tutto il tempo necessario per svolgerlo: non si tratta comunque di un esame, cancellato dalla ministra all'istruzione Lucia Azzolina non appena si capì che per l'emergenza Covid-19 le lezioni in presenza sarebbero rimaste sospese fino a fine anno. Si tratta di un colloquio basato su un argomento concordato con i docenti. Si sarebbe dovuto svolgere in video conferenza, entro la fine dell'anno scolastico, intorno all'8 giugno. Ma i tempi erano davvero troppo stretti.
L'AUDIZIONEL'allarme era stato lanciato dai presidi che, dovendo essere presenti in tutti i consigli di classe, prevedevano circa due settimane di colloqui per 6 classi di media. Impossibile riuscire ad organizzare tutto entro la prima settimana di giugno. E così ieri la ministra, in audizione in commissione cultura alla Camera, ha assicurato: «Accogliendo gli appelli pervenuti, ho subito dato la mia disponibilità a concedere tutto il tempo che serve alle istituzioni scolastiche per svolgere il procedimento in assoluta serenità». E così si potrà andare avanti anche dopo la chiusura dell'anno scolastico, del resto come avveniva negli anni passati con l'esame vero e proprio.
PROVAA tenere banco sono sempre gli esami, compresi quelli di maturità che si svolgeranno in presenza: sono un banco di prova per la riapertura delle scuole, a settembre, con le misure di sicurezza adeguate. Ma anche su questo punto i dirigenti scolastici non sono d'accordo: «Ribadisco le perplessità - scrive il presidente dell'Anp, Antonello Giannelli - sulla opportunità di far svolgere i colloqui in presenza. Sebbene il Comitato tecnico scientifico abbia autorizzato questa modalità, devo sottolineare che l'età media del personale scolastico è piuttosto elevata e che, per espresso riconoscimento dell'Inail, i lavoratori di oltre 55 anni devono essere destinatari di particolari attenzioni nei confronti del Covid-19». Sul fronte del personale scolastico, ieri la ministra è tornata anche sui concorsi: «Abbiamo avviato le procedure per assumere 80.000 docenti. Nel decreto legge Rilancio saranno previste le modalità per riattivare i concorsi per tutta la Pubblica amministrazione: si svolgeranno presso sedi decentrate, rispettando tutti gli standard di sicurezza». Confermato quindi il concorso straordinario per medie e superiori per 32 mila posti: si svolgerà tra luglio e agosto e i vincitori dovranno entrare in ruolo già a settembre.
Lorena Loiacono


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL