FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3957037
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Assunzioni record nella scuola: 80mila posti in più a settembre

Assunzioni record nella scuola: 80mila posti in più a settembre

Ma a differenza di cinque anni fa è difficile che tutte le chiamate vadano a buon fine. Molte graduatorie sono vuote.

09/07/2020
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Eugenio Bruno

Era dai tempi della Buona Scuola che le assunzioni di docenti non superavano le 80mila. Tante sono quelle annunciate dalla ministra Lucia Azzolina in commissione al Senato. Ma a differenza di cinque anni fa è difficile che tutte le chiamate vadano a buon fine. Molte graduatorie sono vuote. E il prossimo anno rischiamo di ritrovarci con un record di supplenti. Già prima del Covid-19 molte stime convergevano sui 200mila incarichi a tempo determinato in arrivo, ora che serve un metro di distanza tra gli alunni (e 2 dall’insegnante) il conto complessivo potrebbe salire a 250mila. Inclusi i 50mila contratti a tempo determinato (più 17mila per il personale Ata) aggiuntivi, che potranno essere stipulati grazie al miliardo in più promesso dalla ministra Lucia Azzolina e dal premier Giuseppe Conte.

Azzolina: 80mila assunzioni a settembre

Il contingente di docenti da assumere (oltre 80mila come chiarido dalla stessa titolare di via Venti Settembre) supererà gli 80mila prof. Del resto, come calcolato nei giorni scorsi dalla Cisl le cattedre vacanti sull’organico di diritto sono 85.150 (+20mila sull’anno prima): di queste 50mila circa sono al Nord. Ma - come dicevamo - è presumibile che anche stavolta almeno la metà delle nomine resti inevasa, considerando che in molte Regioni le graduatorie a esaurimento e quelle dei vecchi concorsi sono vuote. Complice il rinvio del concorso straordinario da 32mila posti, che la ministra Azzolina voleva far svolgere ad agosto ma che sulla spinta di sindacati e una parte della maggioranza (Pd e LeU) è slittato a dopo l’estate, il totalizzatore delle supplenze pare destinato a schizzare verso l’alto.

Il boom di supplenze

La Flc Cgil nei giorni scorsi ha ridato il numero di 200mila supplenze complessive. Ma se al 31 dicembre 2019 - tra contratti fino al 30 giugno e incarichi fino al 31 agosto - ne risultavano assegnate 188mila (di cui oltre 90mila sul sostegno) è presumibile che ci si avvicini a quei livelli. Per poi superarli, se aggiungiamo i 50mila prof in più che potrebbero arrivare con il miliardo aggiuntivo promesso dal tandem Azzolina-Conte e che ci porterebbero vicini a quota 250mila. Su livelli cioè che non si vedevano dal 2007.

Nonostante gli uffici scolastici regionali - ai tavoli previsti dalle linee guida ministeriali e nelle note esplicative appena emanate (ad esempio quella dell’Usr Lazio datata 3 luglio) - stiano sollecitando i presidi a non sdoppiare le classi tutto porta a pensare che le richieste di personale extra arriveranno eccome. Basta guardare alle reazioni di molti dirigenti scolastici alle misure alternative suggerite da viale Trastevere: dai banchi monoposto (ne servirebbero 7,5 milioni in due mesi) alle pareti mobili nelle palestre e nelle aule magne alla richiesta di ospitalità in scuole vicine e più capienti. Tutte ipotesi considerate - in pubblico e nelle chat private - poco praticabili dai capi d’istituto. E anche i 50mila prof (e 17mila Ata) rischiano di non bastare, soprattutto alle superiori - dove per legge si parte da 27 e si arriva a 30 alunni (limiti che potranno però essere derogati per effetto di una modifica inserita al decreto Rilancio, ndr) - che registrano le criticità maggiori. Come raccontano i numeri dell’Osservatorio Osservare, con 40.749 sedi scolastiche sparse lungo la Penisola ci sarebbe un insegnante in più a plesso e un collaboratore aggiuntivo ogni tre edifici scolastici. Pochi anche solo per sdoppiare i gruppi classe in sottogruppi da tenere a scuola contemporaneamente.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL