FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3954857
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Appello dei rettori delle università lombarde: nessuno si senta immune

Appello dei rettori delle università lombarde: nessuno si senta immune

Dai rettori degli atenei della Lombardia arriva un invito a serrare i ranchi, a restare uniti e, soprattutto, a seguire le raccomandazioni che a livello istituzionale vengono lanciate di volta in volta, per tentare di fronteggiare l’avanzata del Coronavirus.

10/03/2020
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Dai rettori degli atenei della Lombardia arriva un invito a serrare i ranchi, a restare uniti e, soprattutto, a seguire le raccomandazioni che a livello istituzionale vengono lanciate di volta in volta, per tentare di fronteggiare l’avanzata del Coronavirus.

«Mai come in questo momento c'è bisogno di dimostrare che l'intero Paese sta comprendendo appieno la gravità della infezione da Covid-19 e si affida ai consigli degli esperti», si legge nel testo.

«Come Rettori degli atenei lombardi ci sentiamo profondamente toccati da quello che sta accadendo e abbiamo immediatamente dato seguito alle richieste delle autorità nazionali e regionali sospendendo le attività didattiche in presenza e implementando, non senza un grande impegno sia tecnico che di personale, le lezioni a distanza. Questo consente e consentirà ai nostri studenti di proseguire in sicurezza il programma didattico, al fine di garantire loro un regolare percorso di studi», prosegue l’appello.

«Le nostre università, abitualmente luogo di aggregazione e di intensi scambi scientifici e culturali, sono oggi tristemente vuote ma vogliamo che sia la testimonianza di come il contenimento sociale sia la singola e più efficace manovra di ostacolo alla diffusione del virus», continuano i rettori.

«Il Paese tuttavia non può reggere a lungo se ciascun cittadino non farà la propria parte seguendo il principio più importante che è quello del contenimento sociale, restando il più possibile al proprio domicilio e riducendo al massimo le attività esterne. Fino ad oggi abbiamo inseguito e rincorso il virus e tutto ciò ha portato alla saturazione dei nostri ospedali e delle terapie intensive a un livello di complessità e gravità mai visto prima. Fa piacere leggere delle manifestazioni di vicinanza e di stima al personale medico ed infermieristico dei nostri ospedali, ma tutti devono comprendere che se non otteniamo il rallentamento della curva di crescita con la serietà dei nostri comportamenti, tutti i loro sforzi saranno vani», scrivono ancora i vertici delle università.

«Facciamo appello affinché tutti i cittadini e tutti i residenti in Italia, indipendentemente dalla regione di residenza, seguano alla lettera e nel modo più scrupoloso possibile le indicazioni contenute nell'ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e nelle correlate disposizioni attuative. Nessuno si senta lontano o peggio immune da questa grave epidemia che sapremo fronteggiare e vincere solo con uno sforzo comune prima di fiducia verso gli esperti, poi di comprensione e quindi di azione», si conclude il documento, al quale fanno seguito le firme dei promotori dell’appello.


I Rettori delle Università della Lombardia:
Remo Morzenti Pellegrini – Università degli studi di Bergamo
Gianmario Verona - Università Bocconi
Marco Montorsi - Humanitas University
Gianni Canova - IULM
Federico Visconti - LIUC
Ferruccio Resta – Politecnico di Milano
Riccardo Pietrabissa - Iuss Pavia
Elio Franzini - Università degli studi di Milano
Angelo Tagliabue - Università dell'Insubria
Francesco Svelto - Università degli studi di Pavia
Maurizio Tira - Università degli studi di Brescia


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL