FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3957144
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » A settembre tre milioni di nuovi banchi. Il super appalto per le scuole

A settembre tre milioni di nuovi banchi. Il super appalto per le scuole

Pronto il bando del commissario Arcuri. Servono soprattutto per le superiori e al Sud. Poche scuole hanno chiesto i banchi innovativi (e costosi) che piacciono alla Azzolina

16/07/2020
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Gianna Fregonara

Nuovi, monoposto, per due studenti su cinque. Entro la prima settimana di settembre dovranno essere recapitati nelle scuole italiane tre milioni di nuovi banchi: tanti ne ha chiesti il ministero dell’Istruzione da mettere a bando. Servono soprattutto per le scuole superiori e nelle regioni del Sud, dove i banchi sono più vecchi e molti a due posti come usavano un tempo.

La corsa contro il tempo

Nei prossimi giorni in commissario Domenico Arcuri pubblicherà i dettagli di quella che sarà una delle forniture più ingenti - a parte le mascherine - per il prossimo anno scolastico. A raccogliere le richieste in queste settimane sono stati gli uffici scolastici regionali, dopo l’indicazione della ministra Azzolina. Per pagare i banchi il governo ha stanziato fondi nel decreto rilancio. La sfida è riuscire a far arrivare entro un mese e mezzo tutti i banchi necessari a destinazione: le scuole riaprono il primo settembre ed entro la prima settimana del mese le aule dovrebbero essere pronte per accogliere gli studenti.

Banchi innovativi o banchi tradizionali?

La cifra dell’appalto è ingente: un tavolino classico, il banco di legno con il sotto banco per i libri, costa in media 50-60 euro. I banchi innovativi, colorati e con ruote che la ministra ha sponsorizzato nella conferenza stampa con il premier Conte venti giorni fa invece arrivano fino a 300 euro l’uno. Di questi però il Ministero - e dunque le scuole - non ne hanno chiesti che qualche migliaio: i più preferiscono attenersi all’arredo classico delle aule. In totale si va comunque facilmente oltre i duecento milioni di spesa per preparare le aule.

I test per gli insegnanti

Oltre a questo bando Arcuri si occuperà dei test sierologici per gli insegnanti: dovranno essere disponibili presso i medici di famiglia già in agosto per permettere di monitorare tutti i due milioni di insegnanti, personale Ata e di segreteria che dal primo settembre dovranno tornare a scuola. Per il monitoraggio degli studenti invece, si procederà in un secondo tempo con controlli a campione fatti con i tamponi, durante l’anno scolastico.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL