FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3911357
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » 80 euro a meno della metà dei prof. Altro che rinnovo del contratto

80 euro a meno della metà dei prof. Altro che rinnovo del contratto

Fuori chi guadagna 28 mila euro. i sindacati chiedono un vertice

22/04/2014
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

di Alessandra Ricciardi

Il bonus maggiore, pari a 950 euro annui per il 2014, andrà a chi percepisce tra i 20 mila e i 24 mila e 500 euro lordi l'anno: a chi ne prende oltre 28 mila non andrà nulla. Fuori oltre metà dei docenti della scuola elementare, i due terzi degli insegnanti di medie e superiori, tutti i dirigenti e i direttori amministrativi.

Dentro tutti gli Ata. É l'impatto nella scuola del bonus fiscale, che dovrebbe andare a regime dal 2015, previsto dal decreto Irpef varato dal consiglio dei ministri venerdì scorso. Una corsa, quella fatta dal governo, per assicurare che già da maggio, come promesso dal premier Matteo Renzi, scattassero in busta paga i famosi 80 euro di aumento. «Una promessa mantenuta, a dispetto dei gufi», dice il premier. «Una rivoluzione», dice Renzi, che per avere effetti benefici sulla ripresa del mercato interno deve essere estesa agli incapienti, alle partite iva e soprattutto avere continuità nel tempo, ha aggiunto il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan.

Nella scuola la misura interesserà mezzo milione di dipendenti sui circa 950 mila totali.

A viale Trastevere c'era chi contava di riuscire a portare il tetto a 30 mila euro annui, così da sssicurare il beneficio a un platea più estesa. Alla fine non è stato così. E ora diventa più difficile dire, come pure sostenuto sia dal ministro della pubblica amministrazione, Marianna Madia che dal sottosegretario all'economia, Pierpaolo Baretta, che «gli 80 euro equivalgono al rinnovo di un contratto pubblico».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL