FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780875
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-La riforma è pericolosa e il voto premia la Cgil"

La Sicilia-La riforma è pericolosa e il voto premia la Cgil"

L'ESITO DELLE ELEZIONI PER LA RSU-SCUOLA "La riforma è pericolosa e il voto premia la Cgil" Il segretario generale della Cgil, Giovanni Ferro, è intervenuto ieri sull'esito delle elezioni...

15/12/2003
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

L'ESITO DELLE ELEZIONI PER LA RSU-SCUOLA "La riforma è pericolosa
e il voto premia la Cgil"

Il segretario generale della Cgil, Giovanni Ferro, è intervenuto ieri sull'esito delle elezioni delle Rsu nelle scuole della provincia di Caltanissetta.
"In queste elezioni afferma Ferro la Cgil si è dedicata interamente, dai massimi vertici della confederazione fino al singolo candidato, abbiamo compreso che il disagio nella scuola è molto alto, che la riforma Moratti ha disatteso le aspettative delle famiglie, dei docenti, del personale Ata. Il voto massiccio al Sns Cgil 2.212 voti , che ha contestato fin dall'origine la riforma Moratti, ha premiato la nostra coerenza nel respingere una riforma pericolosa per la scuola pubblica che allontana l'istruzione dal cittadino italiano dequalificandola e destinandola ad un ruolo marginale"
"Abbiamo denunciato nelle assemblee aggiunge il rischio reale che la riforma cancellasse il voto per eleggere i rappresentanti sindacali, norma odiosa di limitazione della democrazia, non dare la possibilità ai docenti e personale Ata, oltre che ai presidi, di eleggere i loro rappresentanti sindacali, solo con questo Governo nazionale si poteva indietreggiare così tanto nei diritti dei lavoratori. Siamo contenti del nostro risultato a Caltanissetta, ma altrettanto soddisfatti del fatto che in provincia i lavoratori hanno ribadito che vogliono essere rappresentati da Cgil, Cisl, Uil".