FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3932121
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La scuola scende in piazza a Savona, alta adesione allo sciopero: “Continueremo la lotta”

La scuola scende in piazza a Savona, alta adesione allo sciopero: “Continueremo la lotta”

La protesta in piazza Sisto: "Vogliamo una scuola di qualità e modifiche alla legge 107"

20/05/2016
Decrease text size Increase text size

da www.ivg.it

Savona. Alta adesione allo sciopero della scuola con la manifestazione di questa mattina in piazza Sisto a Savona organizzata dalle delegazioni di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal savonesi ed imperiesi.

“Siamo ancora una volta in piazza a protestare e i motivi certo non mancano: il contratto è fermo al 2009 e a livello salariale non è più adeguato al costo della vita, senza contare i problemi legati alla legge Buona Scuola che vogliamo cambiare” afferma Mario Lugaro della Flc Cgil savonese.

“Resta una situazione di difficoltà per il precariato, dove abbiamo assistito a pesanti ritardi da parte del Governo nel pagamento dei supplenti, senza adeguata copertura finanziaria. Quest’anno abbiamo assistito a tagli della spesa per la scuola e alla riduzione del personale, docente e ATA, altro che Buona Scuola, la Buona Scuola c’è e resiste solo grazie a chi ci lavora ogni giorno: chiediamo quindi una valorizzazione della professione docente, servono meccanismi oggettivi di progressione della carriera da definirsi in ambito contrattuale e poi la libertà d’insegnamento e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione, incompatibili con la “chiamata diretta” dei docenti da parte del dirigente scolastico” conclude Lugaro. 

“La situazione di disagio è evidente, a livello savonese come sul piano nazionale: per una scuola di qualità è necessario modificare la legge 107 e il Governo deve capire che bisogna aprire un tavolo negoziale e di confronto con sindacati e operatori della scuola – aggiunge Gianni Garino della Cisl -. Oggi la risposta degli insegnanti e del personale è stata importante e molte scuole sono rimaste praticamente chiuse: continueremo la nostra lotta” conclude.

Vai alla fotogallery


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL