FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3943503
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Ius soli, presidio della Lega Nord davanti a una scuola contro gli insegnanti che vogliono aderire allo sciopero della fame

Ius soli, presidio della Lega Nord davanti a una scuola contro gli insegnanti che vogliono aderire allo sciopero della fame

Il vicesegretario provinciale della Lega Nord Liguria, Natale Gatto: "No all'indottrinamento politico delle giovani menti".

25/10/2017
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

di Michela Bompani

Dentro, nelle aule della scuola Rinaldo Enrico, a Genova, il collegio docenti discuterà l'adesione alla protesta che coinvolge moltissimi insegnanti italiani che chiedono l'approvazione della legge sullo Ius soli. Fuori, davanti ai cancelli, la Lega Nord Liguria ha organizzato un presidio di protesta contro la decisione dei docenti. Succederà domani, mercoledì pomeriggio, davanti alla scuola dell'istituto comprensivo San Martino, in piazza Rotonda. Si sono dati appuntamento il vicesegretario Lega Nord Liguria - Genova, Natale Gatto, i consiglieri municipali e i militanti del Carroccio. 

E' la prima volta, a Genova, che un partito politico presidia una riunione di insegnanti all'interno di un edificio scolastico. E l'iniziativa gemma da ciò che è accaduto nei giorni scorsi nel quartiere di Multedo. "No Ius soli, fuori la politica dalle scuole, giù le mani dai nostri figli", dichiara lo stesso Natale Gatto, che ha convocato i suoi davanti all'edificio scolastico. E spiega: "Nei nostri istituti non si dovrebbe fare politica, ma esclusivament attività scolastica. Gli anni bui post Sessantotto sono passati e i docenti non mischino formazione, cultura e politica di parte", mette in guardia.

Non solo, il vicesegretario della Lega non lesina di dare la propria lettura del regolamento del Collegio dei Docenti, "esclusivamente deputato a discutere sull'organizzazione e sulla gestione dell'istituto scolastico di riferimento e non consente di portare in discussione e votazione una tematica che non riguardi la scuola", assicura Gatto. Riguarda però gli studenti, e infatti, proprio per questo, la mobilitazione nazionale a difesa della legge dello Ius soli e la sirena che la invoca come urgente è partita proprio dagli insegnanti di ogni ordine e grado.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL