FLC CGIL
https://www.flcgil.it/@3832409
Home » Pagine Web » Precariato » FAQ sull’inserimento e l’utilizzo delle graduatorie ad esaurimento

FAQ sull’inserimento e l’utilizzo delle graduatorie ad esaurimento

FAQ: Domande e risposte sull’inserimento e l’utilizzo delle graduatorie ad esaurimento

15/03/2007
Decrease text size Increase text size

D-01) Chi può inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento?

R-01) Secondo quanto previsto dalla Legge finanziaria per il 2007 nelle graduatorie permanenti, trasformate in graduatorie ad esaurimento, potranno inserirsi a pieno titolo coloro che sono in possesso di un'abilitazione/idoneità entro la data di scadenza del decreto di riapertura delle graduatorie e, con riserva, tutti coloro che hanno in corso una procedura abilitante ordinaria o riservata.

In particolare potranno inserirsi gli iscritti a qualsiasi anno dei corsi ordinari di Scienze della Formazione primaria, alle SSIS, ai corsi accademici di II livello delle Accademie (COBASLID) e al corso di didattica della musica presso i Conservatori.

D-02) Potranno inserirsi anche coloro che frequentano o devono frequentare i corsi riservati di abilitazione?

R-02) Per quanto riguarda i corsi riservati previsti dalla Legge 143/04 potranno inserirsi tutti coloro che sono iscritti o stanno frequentando i corsi e anche coloro che sono stati inclusi nelle graduatorie provinciali degli aventi titolo, anche se i corsi non sono ancora stati attivati.

D-03) Cosa vuol dire inserimento “con riserva”?

R-03) L'inserimento con riserva garantisce la possibilità di essere inclusi nelle graduatorie ma non permette di acquisire, da tali graduatorie, contratti a tempo indeterminato o determinato fino a quando la riserva non sarà sciolta.

D-04) Quando si potranno sciogliere le riserve?

R-04) Per coloro che sono inclusi con riserva saranno previsti di anno in anno provvedimenti di scioglimento della stessa al momento della conclusione del percorso abilitante.

Per l'a.s. 2007/08, analogamente a quanto avvenuto negli ultimi anni, potranno sciogliere la riserva, e partecipare a tutte le operazioni di assunzione coloro che acquisiranno l'abilitazione /idoneità entro il 30/6/07.

D-05) Anche per i corsi riservati è prevista una data di scioglimento della riserva?

R-05) Per i corsi riservati lo scioglimento della riserva avverrà nel marzo 2008 garantendo agli abilitati la possibilità di partecipare a tutte le operazioni a partire dal 2008/09.

D-06) Il rinvio al 2008 dello scioglimento della riserva per i corsi riservati non determina una penalizzazione?

R-06) In questo senso abbiamo richiesto che l’amministrazione individui modalità di recupero nel 2008/09 dei posti che sarebbero spettati ai corsisti che a norma del DM 85/05 avrebbero dovuto poter concludere i corsi entro la primavera del 2007.

D-07) Gli inclusi con riserva possono comunque avere incarichi a tempo determinato?

R-07) Per coloro che sono inclusi in permanente con riserva resta comunque la possibilità di acquisire contratti a tempo determinato dalle graduatorie d'istituto di III fascia (quelle per i non abilitati) nelle quali sono già inclusi o intendono includersi sulla base del solo titolo di studio.

Roma, 15 marzo 2007

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 18 APRILE | Convegno "Ridiamo valore all'Università: più diritto allo studio, meno telematiche." Roma, Sede PD, ore 15:00
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 22 APRILE | Incontro su Progetto semplificazione gestione cessazione personale scolastico e problematica connessa alle azioni di rivalsa attivate dall’Inps. MIM, ore 15:00
  • 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
Seguici su facebook
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL