Home » Pagine Web » Conferenza di Organizzazione 2008 » Concerto di "Non solo in Compagnia" di Fausta Vetere e Corrado Sfogli

Concerto di "Non solo in Compagnia" di Fausta Vetere e Corrado Sfogli

Caserta, 22-23-24 aprile 2008: 1^ Conferenza di Organizzazione della FLC Cgil.

22/04/2008
Decrease text size Increase text size

Le musiche di Fausta Vetere (voce e chitarra), Corrado Sfogli (chitarre), Marco Sfogli (strumenti a plettro) e Marcello Sfogli (basso) concludono al Teatro di Corte la prima parte della giornata di inizio della Conferenza di Organizzazione della FLC Cgil.

Incanto napoletano è uno spettacolo che racconta una Napoli diversa da quella che di solito viene rappresentata. Una Napoli che narra se stessa al di fuori degli stereotipi, attingendo alle fonti di quella musica che nei secoli l'ha resa famosa e conosciuta. E le fonti di questa musica sono quei canti che nascevano spontanei dal popolo e nelle campagne, dove forte era il bisogno di comunicare il proprio stato d'animo attraverso la musica, il canto e la danza. A quella musica poi si sono ispirati sempre nel corso dei secoli i musicisti che vivevano in città, o vi arrivavano per impararla: Orlando di Lasso, Gesualdo da Venosa, Paisiello, Cimarosa, Pergolesi... Questo spettacolo è anche un piccolo viaggio nella storia di Napoli, in quella storia che è stata sempre fatta non da capi popolo, da vicerè, generali o imperatori, ma da quelli che sono passati senza nome. Ed è un cammino che si fa attraverso le villanelle, le tammurriate, le grandi arie degli autori del 700 napoletano fino ad arrivare ad oggi…

Tag: eventi

Agenda
  • 4 APRILE | Incontro stipula definitiva Contratto Integrativo Nazionale triennio accademico 2024/2027 ai sensi CCNL 18 gennaio 2024 Istruzione e Ricerca - AFAM. MUR, online ore 12:00