FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3872117
Home » Pagine Web » Scioperi e manifestazioni » Contro la manovra economica del Governo, manifestazione nazionale il 12 giugno 2010 a Roma

Contro la manovra economica del Governo, manifestazione nazionale il 12 giugno 2010 a Roma

Tutto sulle nostre spalle, sarà lo slogan della manifestazione indetta da CGIL, Federazione Lavoratori della Conoscenza e Funzione Pubblica.

20/06/2010
Decrease text size Increase text size

Tutto sulle nostre spalle, con questo slogan tutta la CGIL sarà di nuovo in piazza a Roma sabato 12 giugno in difesa del lavoro pubblico e della conoscenza. Partenza del corteo ore 15.00 Piazza della Repubblica, conclusione ore 17.30 Piazza del Popolo (percorso manifestazione).

>> Approfondimenti, manifesti e volantini <<
>> Pagina Face Book della manifestazione <<
>> Video Ridiamo luce alla conoscenza <<

Dopo mesi di bugie, il Governo ha varato una manovra economica iniqua e ingiusta, che non sostiene gli investimenti e l'occupazione e fa pagare i costi della crisi a chi, questa crisi, la sta già subendo. Particolarmente colpiti sono i settori pubblici e della conoscenza, ridotti i salari e, soprattutto, il welfare, i diritti dei più deboli, dei precari, dei pensionati, delle famiglie.

Per scuola, università e ricerca, si prospettano ulteriori tagli che si aggiungeranno a quelli già programmati. Diventerà difficile anche la sola gestione ordinaria di scuole e atenei, mentre alla ricerca pubblica si sta negando il futuro mediante soppressioni di enti, smembramenti e la liquidazione delle nostre migliori intelligenze.

Situazione complessa anche per le pubbliche amministrazioni: si approfitta della manovra per portare un ulteriore attacco alle condizioni di lavoro dei dipendenti pubblici. Tra i punti critici per i lavoratori del pubblico impiego, oltre al blocco dei contratti pubblici fino al 2013, evidenziamo il blocco del turn over fino al 2015, il licenziamento del 50% del personale a tempo determinato e il rinvio dei pensionamenti di oltre sei mesi.

Per chiedere sostanziali modifiche alla manovra economica tutto il mondo del lavoro pubblico parteciperà al corteo che dalle ore 14, di sabato 12 giugno, sfilerà a Roma da Piazza della Repubblica a Piazza del Popolo. Queste giornate di mobilitazione precederanno lo sciopero generale proclamato dalla CGIL per il 25 giugno.
________________

Testo della manovra economica

Approfondimenti

Manifesti e volantini

Mappa corteo