FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3871563
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Newnotizie.it: Scuola in Emilia, la strana circolare: vietato criticare il governo in classe

Newnotizie.it: Scuola in Emilia, la strana circolare: vietato criticare il governo in classe

Nell’aria? Provocatoria? Male interpretata? Di certo preoccupante, e forse mai al direttore dell’Ufficio scolastico regionale dell’ Emilia Romagna, Marcello Limina, sarebbe venuto in mente di provocare tante reazioni

21/05/2010
Decrease text size Increase text size

google_protectAndRun("ads_core.google_render_ad", google_handleError, google_render_ad);

Nell’aria? Provocatoria? Male interpretata? Di certo preoccupante, e forse mai al direttore dell’Ufficio scolastico regionale dell’ Emilia Romagna, Marcello Limina, sarebbe venuto in mente di provocare tante reazioni. Tutto parte da una circolare, diramata da lui stesso, per ricordare ai presidi la necessità di invitare i docenti a contenere manifestazioni critiche, a mezzo stampa, o i “toni esasperati e denigratori”, contro il governo.

Limina la fa semplice: fa appello ad una serie di normative che impongono agli impiegati pubblici l’astensione da dichiarazioni lesive nei confronti della amministrazione scolastica e dell’esecutivo. Panico: sono tanti gli insegnanti e che criticano quindi lo strano documento, ritenendolo grave atto intimidatorio capace di minare seriamente la l ibertà di espressione.

Certo, le proteste del personale scolastico sono tutt’ora rivolte, in particolar modo, al direttore dell’azienda scolastica regionale: nell’occhio del ciclone l’art. 494 del d.lgs. 297/94, citato dalla missiva, attraverso cui si sancisce di comminare verso il personale docente “sanzioni disciplinari per atti non conformi alla responsabilità, ai doveri e alla correttezza inerente alla funzione”.

Al Limina è venuto in mente, quindi, ”ricordare al personale scolastico che è improprio indirizzare ad alte autorità politiche o amministrative diverse dal loro diretto riferimento gerarchico documenti, appelli o richieste”. Intanto al Muratori di Modena si è riunito fuori scuola tutto il personale scolastico con lo scopo di approvare una mozione contro il “carattere intimidatorio della circolare” facendo appello all’art. 21 della Costituzione. L’articolo che garantisce la libertà d’espressione e libero pensiero.

Altra richiesta, le “ovvie” dimissioni del dirigente ministeriale, specie a fronte della paventata minaccia di “sanzioni per i non allineati” e inviti “a farsi a meri esecutori di direttive che ledono i diritti degli insegnanti e del personale Ata”. “Utilizzeremo tutti gli strumenti sindacali e politici sanciti dalla Costituzione e dal diritto del lavoro”, gridano. E suona come una battaglia.

Vincenzo Marino


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL