FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3858997
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: «Tutti 10» alle Longhena Procura apre un fascicolo

Unità: «Tutti 10» alle Longhena Procura apre un fascicolo

Una notizia, quella dell’apertura del fascicolo, che ha fatto subito scattare la reazione dell’assemblea genitori e insegnanti delle scuole di Bologna e Provincia.

22/02/2009
Decrease text size Increase text size
l'Unità

La Procura di Bologna ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla vicenda dei «tutti 10 in pagella» delle scuole elementari Longhena di Bologna. Una protesta anti-Gelmini contro la reintroduzione del voto in decimi alle elementari.

L’iniziativa fa seguito alla denuncia del parlamentare di Forza Italia, Fabio Garagnani, all'ispettorato di pubblica sicurezza della Camera, per accertare l'esistenza di reati come illecito amministrativo, omissione di atti d'ufficio e falsità ideologica. Il fascicolo, in cui non sono ipotizzati reati e non ci sono indagati, è stato affidato dal procuratore aggiunto Silverio Piro al pm Luigi Persico.

LA SOLIDARIETÀ DEI GENITORI

Una notizia, quella dell’apertura del fascicolo, che ha fatto subito scattare la reazione dell’assemblea genitori e insegnanti delle scuole di Bologna e Provincia.

In una nota, l’organo collegiale «esprime la totale e piena solidarietà alle insegnanti della scuola Longhena e delle scuole Fortuzzi (che avevano imitato le colleghe dando «tutti 8», ndr) e appoggia tutte le forme di dissenso nei confronti della reintroduzione del voto in decimi nella scuola elementare».

SCIOPERO DELLA FIRMA

L’assemblea informa inoltre che - come annunciato nei giorni scorsi - molte mamme e papà hanno intrapreso una forma di protesta simile «in tanti - si legge nel comunicato - non hanno firmato fino ad ora la scheda di valutazione del primo quadrimestre nelle scuole del terzo, quinto, ottavo e decimo circolo e del terzo e settimo istituto comprensivo».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL