FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3851519
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Senza futuro

Unità: Senza futuro

Il Corsivo

03/09/2008
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Come sottrarre futuro per sempre ai nostri bambini. A questo arriverà la scuola pensata dalla Gelmini sotto la dettatura di Tremonti. La retorica del maestro unico, buona nel secondo dopoguerra, sottrarrà istruzione e metterà ulteriormente in difficoltà le generazioni che verranno. Insegnanti abituati ad agire in équipe, a capire e confrontarsi con le problematiche scolastiche e sociali dei bambini, incentivati a specializzarsi, sicché oggi in terza elementare i nostri figli parlano inglese come noi alla fine del liceo, saranno sostituiti da uno solo. Con meno ore, con più ragazzini da fronteggiare, accudire, capire. Sempre più spesso senza l’integrazione di un sostegno per i portatori di handicap. Con una professione che continuerà ad essere derisa perché apparirà sempre meno all’altezza nelle scuole pubbliche, screditate, e con il modello che oggi viene smantellato dal governo offerto, al contrario, dalle scuole private, così più appetibili.
Sarà la scuola affidata agli sponsor dove gli sponsor non ci saranno; del sette in condotta e delle aule fatiscenti; del grembiulino, ma senza tempo pieno. La scuola della retorica senza istruzione. Pubblica, ma non per i cittadini che dovranno cercare un luogo e spendere soldi dove parcheggiare i figli con la progressiva scomparsa del tempo pieno e del modulo.
Soli e smarriti saranno tutti coloro che all’istruzione pubblica ci hanno creduto o che hanno dovuto crederci per forza, come luogo di crescita e riscatto sociale, non potendo permettersi alternative a pagamento. Soli i bambini, sole le famiglie, soli gli insegnanti, tutti umiliati e offesi. f.l.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL