FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3847019
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Musica a scuola?La fanno in 3000

Unità: Musica a scuola?La fanno in 3000

Lo dice il Comitato per l’insegnamento

13/04/2008
Decrease text size Increase text size
l'Unità

l.d.f.

Solo a parole erede della sua illustre tradizione musicale, l'Italia non insegna musica nelle scuole e, cosa forse ancor più sorprendente, è convinzione diffusa che sia del tutto inutile farlo. Di qui l'esigenza del «Comitato per l'insegnamento pratico della musica nelle scuole» (Cipms), presieduto da Luigi Berlinguer, di rompere il muro di gomma antimusicale tutto italiano, soprattutto dopo essere riuscito a inserire nelle indicazioni del ministero della Pubblica istruzione l’insegnamento dell'arte dei suoni come materia curriculare fino ai 14 anni.
Occorre sensibilizzare non solo la generica opinione pubblica ma anche un mondo della cultura nostrano piuttosto insensibile all'argomento. Anche perché nel nostro paese le leggi possono restare lettera morta, cambiate o perfino applicate in modo controproducente: e se succede con le leggi, figurarsi le indicazioni ministeriali.
Un primo convegno su come si insegna la musica nelle scuole si è tenuto a Bologna 10 giorni fa. Invece a Roma il 22 e il 23 aprile, sotto il titolo Le basi filosofiche dell'apprendimento musicale nel sistema formativo, si terrà una serie di incontri all'Università Roma 3, all'Opera di Roma e all'Istituto italiano di studi germanici, presieduti dallo stesso Berlinguer e a cui parteciperanno professori universitari, di conservatorio e compositori provenienti dall'Italia e da altri paesi. Il convegno non si limiterà a prendere in esame il nostro paese, ma allargherà lo sguardo sul Vecchio Continente, e in particolare alla Germania e alla Francia. Infine il Cipms ha fatto una indagine sui luoghi deputati alla musica nelle scuole: sorprendente il risultato, sono oltre 3.000 tra laboratori, spazi piccoli e grandi dove allievi e insegnanti fanno attività musicali in modo autonomo, spaziando dal coro, al laboratorio informatico, dal rock alle piccole formazioni orchestrali o da camera. Ulteriore dimostrazione che la musica è amata dai ragazzi.
(https://www.pubblica.istruzione.it/comitato_musica/index.shtml - 06 58495238)