FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3840731
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica: "Subito gli ispettori alla Sapienza"

Repubblica: "Subito gli ispettori alla Sapienza"

Sindacati e studenti chiedono l´intervento di Mussi e Di Pietro

05/10/2007
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Interrogazioni dei deputati Smeriglio e Longhi su appalti e concorso della figlia del rettore Guarini

MARINO BISSO
CARLO PICOZZA

Subito l´invio degli ispettori dei ministeri dell´Università e dei Lavori pubblici alla Sapienza. Lo chiedono alcuni parlamentari, i dirigenti di Cgil e Uil, quelli dei Cobas, della Cisas Università, dell´Udu, Unione degli universitari. Alcuni (Cobas e Cisas), sollecitano le dimissioni del rettore. I controlli invocati dovrebbero far luce sulle presunte irregolarità nell´affidamento di maxiappalti di edilizia universitaria ad alcuni docenti dell´ateneo. La vicenda è già al centro degli accertamenti disposti dal procuratore aggiunto Maria Cordova che sta indagando su alcune opere nell´università più grande d´Europa e sui cantieri aperti tra i 46 padiglioni del policlinico Umberto I.
In particolare il deputato dei Comunisti italiani, Aleandro Longhi, presenterà una richiesta di chiarimenti al ministro Fabio Mussi. «Siano immediatamente inviati alla Sapienza gli ispettori del ministero», esorta. «E si accerti se siano state consumate irregolarità nello svolgimento del concorso da ricercatore vinto da Maria Rosaria Guarini, figlia del rettore». La prima seduta della commissione esaminatrice per un posto da ricercatore si era tenuta nello studio privato dell´architetto Leonardo Di Paola, docente di Estimo e di Economia edilizia nella facoltà di Architettura, è presidente della Cpc, Compagnia progetti e costruzioni, la spa cui sono stati affidati i lavori di progettazione e realizzazione del parcheggio vicino allo slargo della Minerva. L´opera, che sfiora i 9 milioni di euro, è stata commissionata dall´ateneo e appaltata dal provveditorato alle Opere pubbliche.
Sul caso-Sapienza il deputato Massimiliano Smeriglio, segretario della federazione romana di Rifondazione comunista annuncia la consegna di un´interrogazione al ministro dell´Università «con la richiesta di un´indagine ispettiva alla Sapienza».
«Si metta la parola fine alla pratica degli appalti poco trasparenti nell´ateneo più grande d´Europa», esorta il segretario regionale della Uil Funzione pubblica, Sandro Biserna. «I cittadini - commenta - non la tollerano più. Chiediamo l´intervento deciso degli ispettori del ministero, della Corte dei conti, della Procura». Dello stesso tono la dichiarazione del segretario regionale della Federazione dei lavoratori della Conoscenza della Cgil, Stefano Di Caro: «La vicenda dell´Umberto I segnalata da Repubblica, ripropone la necessità di un intervento tempestivo e deciso del ministro e dei giudici». E i Cobas dell´area Sanità, Università e Ricerca si domandano: «Come fanno i dirigenti dell´Università e del Policlinico a non andare a casa?». Dopo aver presentato un esposto alla Corte dei Conti, la Cisas Università chiede esplicitamente le dimissioni del rettore Renato Guarini che «così potrà tutelare meglio la propria immagine». E l´Unione degli universitari sollecita il ministero dell´Università: «Si stringa un patto per la legalità negli atenei per restituire credibilità alle istituzioni universitarie».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL